Musica in gioco
Il progetto

Trenta bambini di Terlizzi nell’orchestra “Musica in Gioco”

Questo pomeriggio la presentazione del progetto al Mat
scrivi un commento 345

Il Comune di Terlizzi aderisce al progetto “Note positive”.

Trenta bambini di Terlizzi, dai 7 ai 12 anni, in situazione di fragilità, potranno imparare a suonare uno strumento musicale e andranno a costituire l’orchestra sociale “Musica in Gioco”.
Il progetto, che sarà presentato questo pomeriggio alle ore 16.00 presso il Mat – Laboratorio Urbano in via Macello 1, terminerà a fine giugno.

Interverranno: Nicolò Vallarelli del Collettivo Zebù, Daniela Zappatore Assessora alla Cultura, il Sindaco Michelangelo De Chirico, il Direttore Roberto Piccirilli ed il Direttore Artistico Andrea Gargiullo.

MusicaInGioco è un’associazione di promozione sociale che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu, dona dal 2010, lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico, diversa abilità o con disturbi dell’apprendimento. Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 10.000 bambini e ragazzi di vivere la bellezza della musica. Il progetto è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo, grazie all’innovativa “didattica reticolare MusicaInGioco”, i soggetti coinvolti in situazione di disagio o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa accessibile da un approccio semplice.

martedì 26 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti