Licia de Sario, food blogger terlizzese
Tradizioni in cucina

“U vacand”, scarcella e friselline dolci: ecco le ricette della food blogger terlizzese Licia de Sario

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Se siete alla ricerca di alcune specialità culinarie per mettervi all'opera in maniera semplice e innovativa, Licia de Sario, food blogger terlizzese tra le più affermate del Sud Italia, in occasione della Pasqua, propone alcune ricette tipiche volte a custodire l'autenticità delle nostre tradizioni
scrivi un commento 1411

Manca poco alla Pasqua e se molti di noi hanno già le idee chiare sul menù della domenica, per tanti non c’è ancora stato il tempo di decidere i piatti da preparare. Se siete alla ricerca di alcune specialità culinarie per mettervi all’opera in maniera semplice ed innovativa, Licia de Sario, food blogger terlizzese tra le più affermate del Sud Italia, in occasione dei festeggiamenti pasquali, propone alcune ricette tipiche volte a custodire la bellezza e l’autenticità delle nostre tradizioni.

«Un’arte, quella della cucina, che ho ereditato da mia madre, dove gli ingredienti principali sono la semplicità, la passione e l’esperienza» racconta Licia, che nel 2020 è stata anche ospite del noto programma “Mattino Norba” condotto da Antonio Procacci e Mary De Gennaro.

Una scuola di cucina moderna e coinvolgente che Licia, fondatrice del seguitissimo gruppo Facebook “A Terrézze ce se mangie josce?“, che oggi conta circa 8500 iscritti e del blog “Fragole e Panna”, che dal 2016 registra circa 18.500 mi piace e numerosissime visualizzazioni giornaliere, con una particolare attenzione alle piccole realtà agroalimentari enogastronomiche del territorio, ha saputo costruire nel corso del tempo.

I piatti tipici che la food blogger terlizzese ci presenta sono “U Vacand”, “La Scarcella” e “Le friselline dolci”.

“U Vacand” è la tasca d’agnello o punta di petto ripiena è una ricetta antica tipica terlizzese. Viene preparata da quella parte meno pregiata dell’agnello e che in italiano viene chiamata “tasca”. «Si tratta di una ricetta della tradizione povera contadina, tramandata dai nostri nonni, sicuramente non molto leggera, ma di un gusto particolare» spiega Licia.

“La scarcella” è uno dei dolci pugliesi più conosciuti e apprezzati. Questo grosso biscotto di frolla modellato e decorato non deve mai mancare sulla tavola il giorno di Pasqua: la tradizione vuole che le mamme e le nonne la preparino all’inizio della Settimana Santa e, la mattina di Pasqua, la facciano trovare ai bambini per la loro prima colazione. La scarcella ha origini molto antiche: basti pensare alla sua forma semplice e originariamente arrotondata (che richiamava, in tempi remoti, la fortuna) e all’uovo posto al suo centro che, secondo la tradizione, evoca la nascita e la vita nuova. La ricetta che ci propone Licia è proprio quella tramandata dalla sua mamma.

“Le friselline dolci” rientrano qui da noi a Terlizzi, nei dolci tipici di Pasqua, così semplici e veloci da realizzare che si possono gustare in qualsiasi periodo dell’anno. Ottimi da inzuppare nel latte, ma anche da sgranocchiare durante la giornata, sono realizzati da una semplice pasta frolla all’olio, aromatizzate al limone, ma anche con l’arancio risultano buonissime. «Ogni volta che le preparo, mi riportano indietro con la memoria, alla mia infanzia, ai sapori semplici, quelli che profumano di famiglia» racconta Licia.

"U Vacand": gli ingredienti e il procedimento

"U Vacand"

Ingredienti per 6 persone

1 punta di petto  d’agnello  o pancia di agnello  di circa 800 g aperta a tasca (è preferibile che questa operazione venga fatta dal macellaio).
3 uova
100 g di pecorino romano
prezzemolo tritato q.b.
pepe q.b.
pane raffermo .(c.ca 2- 3 cucchiai)
vino bianco q.b. per sfumare la carne
100 g di mortadella tagliata a  fettine.
200 g di scamorza a dadini

Per il sugo:
olio extra vergine di oliva q.b.
1 cipolla
1 litro di passata di pomodoro

Preparazione
Sbattere le uova e unire abbondante formaggio, prezzemolo e pepe, mortadella, scamorza e qualche cucchiaiata di pane raffermo in modo da raggiungere una consistenza cremosa e non liquida. Versare il composto nella pancetta e “cucire” la tasca con ago e spago da cucina cercando di sigillare il bordo per non far fuoriuscire il ripieno (oppure si possono usare degli spiedini di acciaio).

Scaldare l’olio in una casseruola, inserire la pancetta e far rosolare; successivamente aggiungere la cipolla (consiglio di aggiungere la cipolla dopo aver rosolato un po’ la pancetta affinché questa non si bruci e non diventi amara), sfumare con del vino bianco e aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere per circa due ore aggiungendo dell’ acqua, se necessario, per terminare la cottura. Una volta freddo tagliare a fette e servitele irrorandole con il sugo caldo ottenuto.

 

"La Scarcella": gli ingredienti e il procedimento

"La Scarcella"

Ingredienti per 4 scarcelle del diametro di circa 20 cm ciascuna

500 gr di farina “00”
200 gr di zucchero semolato
3 uova intere
100 ml di olio di oliva
mezza busta di ammoniaca per dolci
1 limone grattugiato
confettini colorati e zucchero semolato a piacere

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti insieme, l’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso. Dividere l’impasto ottenuto in 4 parti uguali e stendere ciascuno allo spessore di 1 cm. Dare la forma desiderata, mettere  nelle teglie unte e infarinate e disporre al centro di ogni scarcella un uovo sodo, quindi incrociare su di esso due striscioline di pasta avanzata. Spennellare con un goccio di latte e cospargere di zucchero e confettini colorati. Cuocere in forno a 160°C fino a quando la superficie di ogni scarcella non risulterà ben dorata.

 

"Le friselline dolci": gli ingredienti e il procedimento

"Friselline dolci"

Ingredienti

500 g di farina 00
200 g di zucchero
100 ml di olio
3 uova
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Su una spianatoia mettere la farina, le uova e tutti gli altri ingredienti. Lavorare per qualche minuto fino a quando non avremo un impasto morbido e compatto. Una volta che l’impasto sarà pronto, fare dei tarallini e prima di metterli  nella teglia per la cottura, passarli nello zucchero. Cucinare a 160°C modalità ventilata  per circa 15 minuti. Naturalmente i tempi di cottura  variano da forno a forno.

mercoledì 27 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti