La polemica

Sottopasso di Viale del Lilium, è scontro aperto tra Fratelli d’Italia e amministrazione comunale

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Viale del Lilium
Duro botta e risposta tra l'opposizione e l'assessore Berardi
scrivi un commento 765

È duro il botta e risposta tra il gruppo politico di Fratelli d’Italia e l’amministrazione comunale. Oggetto del contendere, questa volta, è il sottopasso di Viale del Lilium che, secondo quanto rilevato dai consiglieri comunali del gruppo di opposizione, porterebbe con sé una serie di criticità che andrebbero superate alla luce di una auspicata revisione del progetto.

Il consigliere Nino Allegretti, attraverso un videoclip realizzato proprio sul luogo interessato dai lavori, ha sollevato dei dubbi in particolare sulla realizzazione di cordoli in muratura, nei pressi di via Favale, che andrebbero a restringere la carreggiata, già non troppo ampia. «Perché non realizzare cordoli in segnaletica orizzontale?» evidenzia il consigliere comunale. E quindi anche un riferimento al fatto che, con il restringimento della carreggiata e l’istituzione del divieto di sosta, si privano i residenti della zona della possibilità di parcheggiare automobili.

Allegretti ricorda che l’amministrazione a guida Gemmato aveva approvato un progetto di massima per la costruzione di una bretella che congiungesse la strada con via Mariotto. Una soluzione poi non più perseguita e che farebbe del progetto come ora concepito «uno scempio, pensato male e costruito male».

Parole dure che l’assessore ai lavori pubblici Michele Berardi non ha digerito.

La replica di Berardi

L'assessore Michele Berardi
L'assessore Michele Berardi
«Questa amministrazione ha ereditato il progetto del sottopasso la cui gara d’appalto era già stata effettuata» ha voluto da subito chiarire l’assessore, ricordando che «i lavori della Ferrotramviaria dovevano e sono stati eseguiti in tempi serrati in quanto il finanziamento doveva essere rendicontato entro il 31/12/2023, ragione per la quale nessuna modifica progettuale sostanziale, che si badi bene non è stata mai pensata nei 10 anni precedenti, poteva essere minimamente ipotizzata».
Berardi, inoltre, contesta il riferimento alla costruzione della bretella, ricordando che il «progetto di massima» che avrebbe facilitato la percorribilità del nuovo sottopasso era figlio di una delibera di giunta del mese di marzo 2022.
«Sanno benissimo ,perché diversamente in 10 anni di amministrazione non avrebbero imparato nulla – replica Berardi – che un’opera pubblica prima di essere approvata definitivamente deve essere finanziata». Particolare che renderebbe «squisitamente populistica» la proposta.
«Ora – aggiunge Berardi – vogliono addossare all’attuale amministrazione le problematiche che oggettivamente presenta l’attuale percorso del sottopasso, che posso assicurare abbiamo ben presenti e rispetto alle quali faremo tutto il possibile per depotenziarle».
L’assessore ai lavori pubblici, tuttavia, ammette la problematica, ma assicura che l’interlocuzione con la Regione sia stata fitta «al fine di trovare la possibilità di vedere finanziata la realizzazione di questa nuova viabilità che favorisce la risoluzione delle problematiche di viabilità del nuovo sottopasso», per la cui realizzazione occorrerebbe reperire una cifra sostanziosa: due milioni di euro.
«Nulla potevamo fare più di quello che siamo riusciti a realizzare ed in verità, siccome è utile parlare con provvedimenti amministrativi alla mano e non illudere la città su volontà indefinite, stiamo seguendo con attenzione i passaggi amministrativi rispetto ai quali la Regione ci ha garantito di poter trovare le risorse economiche per poter finanziare questa altra opera pubblica, invitando la Ferrotramviaria ad elaborare una progettazione definitiva» conclude Berardi, definendo come «sterili e astiose» le polemiche sollevate dagli avversari politici.

La controreplica di Fratelli d'Italia

Quello dell’assessore Berardi «è un tentativo di rivoltare la frittata. Sa benissimo che abbiamo ragione» scrivono da Fratelli d’Italia in replica alle parole dell’assessore ai lavori pubblici.

Il gruppo politico prova a supportare la propria tesi proponendo una cronistoria dei fatti, partiti il 21 febbraio 2022 con l’approvazione da parte della giunta Gemmato, del progetto, predisposto dalla Ferrotramviaria, per la realizzazione di una bretella che avrebbe collegato con la provinciale Terlizzi – Mariotto l’uscita del sottopasso dal lato di via Favale.

«Questo progetto nasceva da una lunga e importante interlocuzione collaborativa con Ferrotramviaria, interlocuzione finalizzata a evitare errori o scelte infelici e trovare la migliore soluzione possibile a un importante problema: quello della viabilità in uscita dal sottopasso, essendo via Favale troppo stretta per ospitare un flusso notevole di traffico veicolare» ricorda Fratelli d’Italia.

«L’Amministrazione Gemmato approvava il progetto dopo aver interloquito, insieme a Ferrotramviaria, con l’Assessore Regionale ai Trasporti circa la possibile finanziabilitá del progetto stesso» aggiunge il partito.

Secondo quanto ricostruito dalla forza politica di opposizione, «nella stessa delibera di approvazione del progetto: si dava atto che la Ferrotramviaria avrebbe potuto procedere con gli espropri e avviare la richiesta alla Regione Puglia di finanziamento, eventualmente con l’utilizzo delle economie (circa un milione di euro) conseguite nella procedura di gara dei lavori del sottopasso e si prevedeva che il passaggio successivo sarebbe stato l’approvazione del progetto esecutivo in Consiglio Comunale, come previsto dalla legge».

«Era tutto definito, anche il costo per la realizzazione dell’opera, quantificato in quasi due milioni di euro (precisamente € 1.931.050,45)» protestano i sostenitori della precedente amministrazione comunale.

E aggiungono: «Ferrotramviaria era prontissima a redigere il progetto esecutivo, ovviamente il Consiglio Comunale chiamato ad approvarlo non poteva essere quello della amministrazione uscente visto che non c’erano i tempi tecnici.
Altrettanto ovviamente, andava fatto tutto in tempi brevissimi per poter utilizzare le economie di gara e/o intercettare un finanziamento della programmazione 2014-2020, evidentemente giunta alla sua fase finale».

Tale considerazione sarebbe corroborata dal fatto che «il 22 marzo 2022 Ferrotramviaria inoltrava alla Regione Puglia istanza di finanziamento del progetto. E invece, subentrata la nuova amministrazione, non c’è stato più nulla: nessun progetto esecutivo, nessuna approvazione da parte del Consiglio Comunale che, a distanza di ventuno mesi dalla sua proclamazione, non ha mai deliberato alcunché sull’argomento. Niente di niente!».

Il mancato finanziamento del progetto, protestano i dirigenti del partito, sarebbe dunque responsabilità «dell’inerzia dell’attuale amministrazione».

Cosa prevede il progetto

In 15 luglio 2022, Ferrotramviaria S.p.A. e Matarrese s.r.l. hanno sottoscritto il contratto d’appalto per la esecuzione dei lavori di realizzazione di un sottopasso ferroviario e soppressione del passaggio a livello alla progressiva km 29+555,27 (Viale dei Lilium, Terlizzi) della linea ferroviaria Bari – Barletta.

Il nuovo asse stradale si svilupperà a partire da viale Roma, fino a via Favale, causando la chiusura di viale del Lilium in corrispondenza del passaggio a livello da dismettere.

I lavori prevedono:

  • svincolo nord: la razionalizzazione dell’intersezione a rotatoria esistente tra viale del Lilium e viale dei Giardini, tramite la realizzazione di una sistemazione con “circolazione rotatoria” che unisce la predetta viabilità con viale Roma e il nuovo asse in progetto (sottopasso ferroviario);
  • svincolo sud: la realizzazione di una sistemazione con “circolazione rotatoria” tra il nuovo asse in progetto (sottopasso ferroviario) e via Favale;
  • la sistemazione di via Favale;
  • la realizzazione di una complanare in adiacenza al fascio di binari (complanare nord) che unisce viale del Lilium a via Campo Sportivo;
  • la realizzazione di una rotatoria tra la suddetta complanare nord e via Campo Sportivo;
  • la realizzazione di un fabbricato dotato di scale per consentire l’accesso pedonale direttamente dalla quota del piano stradale di viale dei Lilium alla quota inferiore del costruendo sottopasso.

lunedì 15 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti