Ferrotramviaria
Trasporti

Ancora auto bloccate ai passaggi a livello: pesanti ripercussioni su circolazione e sicurezza ferroviaria

La prima violazione è avvenuta nella mattinata di ieri a Corato, la seconda nel pomeriggio nei pressi di Fesca San Girolamo
1 commento 319

Ancora una volta Ferrotramviaria si ritrova a denunciare la crescente insostenibilità delle infrazioni presso i passaggi a livello. Nella sola giornata di ieri altri due nuovi episodi, ormai all’ordine del giorno, hanno pesantemente influenzato la circolazione ferroviaria e la qualità della vita di tanti viaggiatori.

Nella mattinata, infatti, si è verificata una violazione al Codice della strada nei pressi del passaggio a livello a Corato. Nel pomeriggio, invece, si è registrato un abbattimento della barriera del passaggio a livello nei pressi di Fesca San Girolamo. Inutile sottolineare che questi due nuovi ennesimi eventi hanno provocato ancora una volta gravi ritardi all’intera circolazione ferroviaria, il tutto a causa della guida indisciplinata degli automobilisti.

Come è noto, contrariamente al passato, l’applicazione della normativa ANSFISA impedisce la cosiddetta “marcia a vista” dei treni al Passaggio a Livello finché esso non venga presenziato e quindi messo definitivamente in sicurezza. Chiaramente, purtroppo, anche la tempestiva attivazione dei bus sostitutivi, in attesa della ripresa della circolazione ferroviaria, non sempre riesce ad essere immediata, in quanto soggetta a tempi tecnici e fattori esterni non preventivabili.

La situazione attuale richiede azioni immediate per garantire un servizio di trasporto pubblico affidabile, sia in termini di puntualità che di regolarità. Questi comportamenti irresponsabili degli automobilisti, oltre ad essere estremamente pericolosi, causano gravi disagi alla circolazione ferroviaria, ai viaggiatori e al nostro personale.

La Ferrotramviaria si rivolge anche alle autorità competenti affinché si intensifichino i controlli e si adottino misure più severe nei confronti di coloro che mettono a rischio la sicurezza stradale e ferroviaria. «Non si può più permettere che tali comportamenti irresponsabili mettano a repentaglio la sicurezza e la qualità della vita di tutti coloro che quotidianamente utilizzano i servizi di trasporto pubblico» afferma la società, che sta valutando di denunciare per le prossime violazioni gli automobilisti per interruzione di pubblico servizio e per attentato alla sicurezza dei trasporti.

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giacobbe
Giacobbe
11 giorni fa

Sicuramente ci sono automobilisti indisciplinati, però una soluzione a tutto questo c’è. Si tolgano i passaggi a livello e si realizzino i sottopassaggio. A Terlizzi ad esempio ne sono stati realizzati già due.