Cultura

La ceramica terlizzese in mostra alla Masseria Jesce per la Giornata del Contemporaneo

La Redazione
recipere
Le opere di Paolo De Santoli, Michelangelo De Santoli e Giuseppe Vallarelli saranno esposte tra oggi e domani presso il Teatro della Memoria
scrivi un commento 75

Tre artisti terlizzesi in mostra alla tredicesima Giornata del Contemporaneo presso la Masseria Jesce – Teatro della Memoria.

Paolo De Santoli, Giuseppe Vallarelli e Michelangelo De Santoli, assieme al salernitano Giuseppe Di Muro, esporranno infatti le loro installazioni – il cui tema comune è la ceramica – nella Chiesetta ipogea dell’Arcangelo.

Il titolo del progetto, Recipere, deriva dal latino “contenere”, “ricevere”, “accogliere”, a sottolineare la natura iniziatica delle opere in mostra, che – afferma il critico d’arte Massimo Bignardi, direttore artistico dell’Edicola RaRa di Terlizzi e autore dei testi dell’iniziativa artistica – rimandano al mondo rurale-contadino, rinnovando “la trama e le forme della quartara,ndel rizzulo,ndella rasola,ndella cornucopianche Giuseppe Di Muro, Michelangelo De Santoli, Paolo De Santoli enGiuseppe Vallarelli hanno disegnato e forgiato per questo evento:nquattro artisti che nell’incanto di una masseria della Puglia -nterra della grande tradizione che si rinnova – rivisitano le formendel racconto, dell’ancestrale linguaggio che l’uomo ha costruitonper porsi in dialogo con gli dei. ‘Il linguaggio – affermavanHeidegger – è la casa dell’essere.

Di seguito il programma dell’evento, che si articolerà tra oggi e domani presso la Masseria Jesce – Teatro della Memoria, situata sulla strada Appia, nel tratto Altamura-Laterza, al chilometro 11.

Sabato 14 Ottobre 2017

ore 19:00 presentazione RECIPERE
con Giuseppe Di Muro
Giuseppe Vallarelli
Michelangelo De Santoli
Paolo Desantoli

ore 21:00 Vocography Project
con Eleonora Velka Sai
Adam Victor

Domenica 15
ore 9:00 PARK PARK

Masseria Jesce
Stazione di Posta
S.P. 41 via Appia Antica
Altamura BA

MuseO d’arte ContemporaneO
Lo Scrigno di Pandora
Ferula Ferita
cell 340 167 10 65
ferulaferita@gmail.com

sabato 14 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti