Attualità

Il cantiere del Carro Trionfale sarà aperto a 20 cittadini

La Redazione
Aperto il cantiere del Carro Trionfale
Dopo due anni di stasi lo staff del Comitato ha voluto sugellare la futura sfilata della macchina alta oltre ventidue metri in maniera del tutto inedita
scrivi un commento 196

Protagonista della Festa Maggiore 2022 il prossimo agosto, il Carro Trionfale potrà essere ammirato da vicino nelle sue fasi di costruzione grazie al workshop “Costruiamo ‘insieme’ il Carro”, organizzato dal Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto in sinergia con il Sindaco Michelangelo De Chirico.

Cogliendo il coinvolgimento emotivo che il campanile mobile suscita nella popolazione, dopo due anni di stasi lo staff del Comitato ha voluto sugellare la futura sfilata della macchina alta oltre ventidue metri in maniera del tutto inedita: far assistere gli interessati alla progressiva realizzazione del Carro, osservando le azioni degli addetti ai lavori.

All’esterno del cantiere, infatti, sarà adibita un’apposita area dedicata alle attività della masterclass cui faranno seguito degli incontri formativi sotto la guida di un tutor, così da apprendere anche il linguaggio tecnico del know-how.

Il progetto vedrà il coinvolgimento del Direttore dei lavori geom. Sandro Mangiatordi e del coordinatore della sicurezza geom. Giancarlo Almirante.  

Tra le finalità del progetto si annovera quella di favorire, anche con un proprio contributo attivo, il recupero e la valorizzazione di mestieri artigianali antichi e tradizionali, in risposta al concreto rischio di perdita dell’immenso patrimonio di conoscenze e tecniche che confluiscono nella costruzione del Carro. 

«Si tratta di un’opportunità offerta a imprenditori, artigiani, rappresentanti istituzionali e di associazioni locali, nonché a cultori del Carro Trionfale dai 18 anni in su, che vogliano approfondire il procedimento di montaggio della struttura portante di legno lamellare con assemblaggio metallico di piastre e bulloni. Acquisire maestria è un percorso complesso che richiede esperienza. L’iniziativa del Comitato è volta a tramandare sia specifici saperi tecnici propri di un passato non molto lontano, sia il modo di impiego di materiali, utensili e tecniche che potrebbero venire dispersi e dimenticati» affermano gli organizzatori.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione secondo il modulo già predisposto che è scaricabile dalla pagina Facebook del Comitato Feste patronali (https://www.facebook.com/festamaggiore2022) oppure ritirabile dalla sede dello stesso Comitato sita in Piazza IV Novembre. 
Le richieste di adesione dovranno essere consegnate al Comitato entro domenica 15 luglio. Potranno accedere 20 persone: le domande saranno scelte in ordine cronologico tra quelle pervenute.
Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato a chi avrà preso parte attivamente al workshop.

 

venerdì 8 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti