Natale: a tavola consumi aumentati del 3,7%
Tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale le famiglie hanno consumato il 3,7% in più dello scorso anno per un totale di oltre 2,6 miliardi di euro destinati all’acquisto sopratutto di prodotti della tradizione Made in Italy che hanno imbandito le tavole delle case private dove si sono ritrovati, insieme a parenti ed amici, il 95 percento degli italiani.
È il primo bilancio stimato dalla Coldiretti. Aumento negli acquisti di prodotti tipici nazionali come il Parmigiano Reggiano (+3,8%) ed un calo delle portate nei simboli internazionali del lusso come il salmone (-11,7%), le ostriche (-2,5%) e il caviale (-1%), sulla base dei dati Istat relativi alle importazioni nei primi 9 mesi dell’anno.
Ad essere preferiti, continua la Coldiretti, sono stati i prodotti alimentari di qualità più conservabili da consumare tutti i giorni, come vini, extravergini di oliva, salumi, formaggi e legumi secchi.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro