Potere ai giovani?

Nicolò Marino Ceci
0 commenta

Il paese tutto toscano di Certaldo, punto di incontro delle mediane di un triangolo virtuale costituito nei suoi vertici da Firenze, Pisa e Siena, ha partecipato all’IYP (v. parlamento internazionale dei giovani) tramite una delegazione di 6 ragazzi con età compresa tra i 17 e i 27 anni accompagnati da un assessora dell’omonimo comune.

 Questi 6 ragazzi sono dunque i rappresentanti e pertanto componenti del “consiglio comunale dei giovani”del comune certaldese. Proprio così; si tratta di un effettivo consiglio comunale fatto e pensato da giovani.

 E’ stato istituito con delibera n° 17 del Consiglio Comunale del 14 Marzo 2005 ed è un organo di rappresentanza composto da 25 persone di età compresa fra i 15 e i 27 anni.

Sono eleggibili ragazze e ragazzi che si candidano secondo le modalità previste e per votare è necessario avere almeno 15 anni e non più di 27; non è necessario il certificato elettorale ma solo un documento di identità.

Quest’organo incontra e consulta i giovani sulle questioni di maggiore importanza per la vita della comunità locale, potendo esprimere così il suo parere sugli atti pubblici che più lo interessano per proporre infine all’amministrazione comunale progetti e iniziative per il mondo giovanile.

Bene, consultando questi entusiasti ed entusiasmanti ragazzi, è emerso che in loro c’è molta volontà di fare e di far vedere che valgono al comune e all’intera comunità. Penso che questo organo, in sperimentazione solo in un altro comune toscano e in vigore dal Dicembre 2005 nasce per promuovere la partecipazione attiva e continua dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese in tutti i suoi aspetti.

 E’ senz’altro qualcosa di molto positivo che non può che favorire e rendere effettivo il principio costituzionale di democrazia diretta del popolo visto che l’Italia è una “repubblica democratica”.

Credo si tratti di una sfida per noi giovani, per vedere fin dove ci spingano le nostre capacità e abilità nella complessità delle procedure e dinamiche politiche e nel desiderio di contribuire a cambiare il mondo e la realtà cittadina in cui viviamo.

 Proprio perciò proporrei all’amministrazione comunale di Terlizzi di far partire anche qui questo interessante e altro che scontato progetto. Spesso si parla dei giovani senza parlare ai giovani, considerandoli un problema, una questione scottante e imbarazzante.

 Ora però abbiamo la possibilità di mettere in mostra le risorse di cui loro dispongono e che sono spesso soffocate e zittite ingiustamente. Sarebbe estremamente interessante osservare e studiare le reazioni del popolo giovane terlizzese a questa iniziativa.

 Di fronte a molto, comunque presunto disfattismo, sarebbe curioso rilevare le risposte e le modalità di risposta di questo specifico pubblico giovanile. Insomma gli esami non finiscono mai e questo sarebbe un esame importante per i giovani terlizzesi.

 Un particolare “sollecito” va all’intera amministrazione comunale affinché possa esaminare con attenzione e responsabilità la proposta. Per ulteriori informazioni sul consiglio comunale di Certaldo, visitare il sito web www.giovani.comune.certaldo.fi.it . 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!