Antiracket: nominato il nuovo coordinatore provinciale

La Redazione

Si tratta dell’avvocato trentenne Maurizio Altomare

1 commenta

Il vice presidente nazionale Federazione delle associazioni antiracket, Renato De Scisciolo, ha reso noto il nome del nuovo coordinatore provinciale: si tratta dell’avvocato Maurizio Altomare di trent’anni.

La nomina è avenuta dopo una serie di incontri avuti a Roma da De Scisciolo, con i vertici nazionali dell’organismo anche in sede ministeriale, nel corso dei quali sono stati anche evidenziati i dati del racket e dell’usura in Puglia e le condizioni in cui sono costrette a vivere le vittime.

Problema fondamentale, riscontrato da chiunque affronti il fenomeno in prima linea, è l’assoluta mancanza di coordinamento tra le diverse Amministrazioni dello Stato ed anche tra i vari uffici delle stesse Amministrazioni. La vittima di racket o usura, nel momento in cui decide di denunciare, è accolta  e tutelata dalle Forze dell’Ordine e dalla Procura della Repubblica, ma in quello stesso Palazzo di Giustizia, nelle aule delle esecuzioni civili, si vive un’atmosfera ben diversa: la vittima è un debitore incallito, soggetto ad ogni tipo di procedura esecutiva, monitoria, concorsuale.

Altomare, che è anche segretario dell’associazione provinciale Antiracket Antiusura, nei prossimi giorni incontrerà le realtà del territorio per avviare una serie di rapporti finalizzati alla promozione di interventi mirati che puntano a stanare il fenomeno.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!