On-line il nuovo singolo di Inigo

Nico Andriani

Romantica ballata proseguendo una fortunata giovane carriera

3 commenta

Sul proprio myspace, il cantautore terlizzese Inigo presenta il suo nuovo singolo, “Ogni tanto piove”, romantica ballata che racchiude gli insegnamenti di tanti cantautori italiani che hanno segnato la sua formazione artistica, nell’arrangiamento strizza molto l’occhio alle ballate di Carboni e Grignani ma mantiene allo stesso tempo una propria originalità che fa caratterizzare il brano come forse il più bello e che potrebbe portare un successo figlio anche di una strada portata avanti finora con passi decisi.
Inigo Giancaspro nasce a Molfetta (BA) il 5/5/1983.
Il suo impatto con la musica in età adolescenziale è prettamente d’ascolto, spingendosi verso il cantautorato italiano e così inizia a scrivere testi all’età di sedici anni, cercando già di dare alle parole che scriveva un’intenzione melodica, ma non avendo ancora alcun rudimento né pratico né teorico di un qualsiasi strumento musicale che lo accompagnasse nella composizione, tra la fine del 2000 e l’inizio del 2001 si fa aiutare nella composizione di alcuni brani da un chitarrista molfettese, col quale sembra poter nascere una collaborazione che in realtà si interrompe verso la fine dello stesso anno.
Continuando a scrivere testi fino a raggiungerne un numero tale da decidere nel 2004 di raccoglierli e depositarli alla S.I.A.E. in volume intitolato "Grigio limpido", verso la fine dello stesso anno si iscrive alla S.I.A.E. e registra due sue canzoni presso gli studi della "Invidia Records" di Taranto.
Nel 2005 inizia a prendere lezioni di chitarra e allo stesso tempo si avvicina ad un gruppo di giovani musicisti locali con i quali dà vita ad un gruppo chiamato "Pandora", che si esibisce dal vivo una sola volta nell’estate dello stesso anno ma che si scioglierà di lì a poco.
Nel 2006 continua la sua strada individualmente e con l’apporto del suo chitarrista Michele Rubini registra nel mese di Giugno altri due pezzi intitolati "Una vita da cicala" e "Tutta un’altra guerra", con i quali partecipa nell’estate dello stesso anno ad alcuni concorsi nazionali arrivando in finale al "Rock in June" di Spoleto (PG) e alla "Nota d’oro" di Corato (BA).
Ed è “Tutta un’altra guerra" a fargli vincere nell’ottobre 2006 la categoria nuove proposte del "Festival di Potenza" e nello stesso mese risulta vincitore di una delle 15 borse di studio indette dalla SIAE per il corso di perfezionamento per autori di testi del C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol piazzandosi al 4° posto in graduatoria.
A Novembre 2006 inizia a studiare canto e teoria musicale presso "Il pentagramma" di Bari, frequentando inoltre presso il medesimo istituto un corso di percussioni d’insieme.
A Dicembre 2006 consegue il diploma del C.E.T come "Autore di testi" e nello stesso mese compone l’Inno Ufficiale della "Volley 2000 Terlizzi" e della corrispettiva tifoseria organizzata, denominata "Gioventù Trelicio", dalla quale prende nome il brano stesso che si intitolerà appunto "Gioventù".
A Marzo 2007 mette su una nuova band che si esibisce in alcune manifestazioni e in qualche locale della zona. La band sarà composta da Michele Rubini alla chitarra elettrica, Alessandro Pastoressa al basso, Domenico Troiano alle tastiere e Giacomo De Nicolo alla batteria.
Nello stesso mese fa il suo ingresso sulla rete grazie a Myspace, la piattaforma mondiale di condivisione musicale che mette in contatto tra loro artisti, addetti ai lavori e semplici ascoltatori di tutto il pianeta, rendendo scaricabili gratuitamente le tre tracce del suo prima demo cioè "Gioventù", "Tutta un’altra guerra" e "Una vita da cicala".
A Luglio 2007 partecipa con "Tutta un’altra guerra" alla 6°edizione del concorso "Disco Novità" di Molfetta (BA) aggiudicandosi il premio speciale "Jock Magazine" di Radio Idea per il miglior brano radiofonico che gli garantirà la trasmissione del suo prossimo cd su un circuito di numerose emittenti radiofoniche in scala nazionale.
Il progetto intanto continua con diversi cambiamenti all’interno della band, l’unico rimasto della vecchia formazione è il tastierista Domenico Troiano, i nuovi componenti sono invece Manu De Lucia alla chitarra elettrica, Tommaso Cioce al basso e Alessio Mangiatordi alla batteria.
Ed è con loro che si prepara a importanti date, due delle quali proprio nei prossimi giorni: il 18 aprile 20.30 sarà in differita TV per l’"Avezzano Festival" (www.telesirio.it)
ed il 19 aprile parteciperà alle audizioni per il "Music Village" a Bari; il 10 maggio poi tappa a Sant’Oreste (RM), dove alle 18.00 parteciperà all’independent radio live day ed il 7 giugno ritorno a Bari per il
"Tour Music Fest".
Naturalmente è sempre possibile seguire le tappe e le date del bravo cantautore terlizzese al proprio sito internet www.inigoweb.it e sul myspace personale www.myspace.com/inigoweb.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!