Al via la Festa Patronale di Aprile

Nicolò Marino Ceci

Mancano pochi giorni alla grande festa del 23 aprile

0 commenta

La Festa Patronale di Aprile è cominciata. Il giorno16 alle due del pomeriggio l’icona di M.SS. di Sovereto è stata spostata dal Santuario della Cattedrale all’altare principale della stessa Chiesa Madre, meta per una settimana di un numero enorme di pellegrini. Nel contempo è stata inaugurata una mostra d’arte sacra allestita presso la sacrestia della Chiesa, trattasi di quadri mariani del ‘900 di svariata fattura.
Lo stesso giorno invece, in piazza Cavour alle ore 20.30, come Maria Mangiatordi, Coordinatrice cittadina Azione Cattolica, scrive "abbiamo vissuto un momento molto forte: abbiamo recitato il rosario meditato in onore della Beata Vergine Maria di Sovereto.
L’iniziativa è stata voluta dal Comitato delle Feste Patronali in stretta collaborazione con le associazioni giovanili del mondo cattolico: Azione Cattolica, Gi.Fra., Agisci Gruppi Scout Terlizzi 1 e 2, Caritas e Unitalsi, sotto la guida di don Raffaele Gramegna e Fra Francesco Rutigliano.
La luce opaca della luna e la piazza spenta illuminata solo dalle fiaccole dei presenti hanno fatto da sfondo al momento di preghiera molto partecipato.
La piazza era gremita di gente di ogni età che si è ritrovata semplicemente per invocare l’aiuto e la benedizione della Madre di tutti, perché possa essere di sollievo per le miserie umane.
La sensazione generalizzata, a chiusura del momento in Concattedrale dinnanzi all’icona della Madonna,è stata quella di pace; tutti sono stati contenti di aver pregato.
In un momento storico fatto di tante incertezze e miserie si respira forte il bisogno di affidarsi a Colui che tutto può, unico solo portatore della vera Speranza.
Si spera che il comitato e le associazioni vogliano riproporre momenti di questo tipo anche in futuro
".
Il 23 aprile prossimo con una processione lunghissima i fedeli accompagneranno la Madonna nella sua residenza estiva, Sovereto (a 3 chilometri da Terlizzi). Presso questo luogo di culto e devozione, un borgo medioevale straordinario, dove la leggenda narra che l’icona bizantina venne ritrovata, è possibile visitare la grotta originaria del ritrovamento, coperta da una grata, ben visibile al centro del Santuario. Di particolare interesse storico ed artistico gli affreschi presenti nel catino absidale, dietro l’altare, e quelli riaffiorati qualche anno fa in occasione di lavori in sacrestia.
Sovereto è un luogo oggetto di studio da diversi anni anche perché alcuni vi attribuiscono tracce del passaggio dei Cavalieri Templari.
La Madonna Patrona di Terlizzi, resta a Sovereto fino ad Agosto. In estate infatti Maria Santissima fa rientro in città per essere portata in “Trionfo” su un Carro alto 21 metri, spinto completamente a mano. Il Carro Trionfale ricorda la leggenda secondo la quale un pastorello pascolando le sue pecore ne perse una, ritrovandola azzoppata la liberò e folgorato da una luce, vide il quadro della Madonna. Essendo il pastorello bitontino ed il terreno terlizzese si pose il quadro su un carro dinanzi ad un bivio, lasciando decidere alla sorte…..che baciò il popolo terlizzese.
Accanto alle celebrazioni religiose che sono il fulcro della Festa Patronale, come tradizione vuole, si affiancano una serie di eventi culturali che hanno lo scopo di allietare corpo e spirito dei cittadini terlizzesi e di tutti i turisti che ne affollano le strade per l’atteso evento.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!