Volley 2000: Foggia archiviato con un secco tre a zero

Cristina D’Elia

Una partita movimentata guidata dal Muccio show.

2 commenta

Quarta di campionato per i galletti rossoblu che hanno affrontato la seconda casalinga del girone di andata contro il Foggia. Questa stagione di B1 si rivela sempre più imprevedibile ma Valente e compagni sono riusciti ugualmente a imporre il proprio gioco e, la cosa più importante, a cementare un gruppo di indiscusso valore.

“Non era affatto una partita da sottovalutare perché una squadra che ha fatto sette punti in tre partite è da rispettare – ha dichiarato il secondo allenatore Michele D’Elia dopo il saluto finale– Loro sono venuti qui senza nulla da perdere ma noi dovevamo cercare di recuperare qualcuno. E’ quello che abbiamo fatto oggi e questo è fondamentale per la squadra che è fatta di dodici persone. Se giocano tutte al 100% riusciamo a toglierci qualche altra soddisfazione. Anche se il Foggia ci ha messo in difficoltà in qualche momento, questa è stata una buona partita”.

A scendere in campo per la prima frazione di gioco Libraro in diagonale con Ruggiero, Lampariello e Del Vecchio in banda, Valente e Muccio al centro, libero Bisci. Il Foggia risponde con Marcone in cabina di regia in diagonale con Amorico, Di Martino e Andreatta schiacciatori, Bua e Del Brocco centrali, il libero De Marzo.

Tutto facile per i padroni di casa ad inizio match: sul servizio dell’ottimo Muccio Valente e compagni allungano fino al 13-7. I foggiani provano invano ad accorciare le distanze ma sono costretti ad arrendersi all’ace imprendibile di Pirola che consegna il set point ai suoi e il tabellone si ferma sul 25-17.

Più movimentato il secondo parziale: questa volta sono gli ospiti a condurre il gioco, complice qualche incomprensione in fase difensiva nella metà campo rossoblu che, però fa vedere anche bei numeri. Il pareggio torna solo sul 19-19 e, anche questa volta, è una zampata di Stefano Pirola a mettere la parola fine al set conquistando il secondo set point e poi il punto finale del 25-22.

Largo ai centrali nel terzo ed ultimo parziale: Valente apre le danze a muro e poi arriva il Muccio show. Il centrale rossoblu si fa notare in fase offensiva e gli uomini di Lorenzoni difendono il vantaggio fino al 23-15. Sul finale del set fa il suo esordio in campo lo schiacciatore rossoblu Michele Tamborra, gli ospiti provano ancora a riaprire l’incontro ma la diagonale di Di Martino si spegne inesorabilmente a rete sul 25-21. Valente e compagni festeggiano così la terza vittoria, la seconda in casa a punteggio pieno e il suo quarto posto, a un punto dalla capolista Molfetta che incontreranno in casa il 26 ottobre

“Ci siamo preparati a questa partita tra mille difficoltà – commenta l’allenatore del Foggia Adrian Pablo Pasquali a fine match – Siamo pieni di infortunati e in settimana non ci siamo potuti allenare per una giornata quindi, in questo momento, per noi è molto difficile andare avanti. Piano piano però stiamo recuperando gli infortunati come Lonero che si era stirato la settimana scorsa. Il nostro obiettivo è la salvezza e la maturazione dei giovani, poi tutto quello che arriverà in più sarà gradito”.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!