Continua il progetto “differenziamoci”: siamo noi che facciamo la differenza

La Redazione

Il progetto, promosso con successo nelle scuole elementari, si rivolge a tutti i cittadini

0 commenta

Continua il progetto Differenziamoci da parte dell’amministrazione comunale, partendo dai più piccoli ma che dovrebbe interessare ogni cittadino.
Il progetto, promosso dall’ Assessorato alle Politiche Ambientali e dal Servizio Civile Nazionale (che hanno promosso nelle scuole elementari tale progetto, con giochi e coinvolgimento che. attraverso la partecipazione entusiasta degli alunni ha portato agli ottimi risultati della scorsa “giornata ecologica”, tenuta presso la scuola Pappagallo), si presenta allo slogan “sei tu che fai la differenza” e, anche attraverso una pratica brochure, presenta vari consigli per effettuare una buona raccolta differenziata.
È importante dividere i rifiuti domestici in maniera corretta secondo la diversa tipologia del rifiuto: non tutti forse sanno che il 90% può essere riciclato e trasformato in un nuovo bene di consumo.

Le stesse isole ecologiche, che si presentano dei tre distinti colori, invitano al conferimento nell’ordine di carta (azzurro), vetro (verde) e plastica e alluminio (giallo).
Per carta si intende: imballaggi di carta (scatole, confezioni, sacchetti), giornali e libri, volantini pubblicitari, quaderni e tetrapak; non vanno conferiti invece nel cassonetto azzurro carta e cartoni sporchi, carta fax e oliativa, carta oleata.
È importante raccogliere la carta in cartoni o sacchetti di carta, il materiale deve essere pulito e privo di impurità organiche e di materiale plastico o altro e i cartoni devono essere piegati per ridurre l’ingombro.
Nel contenitore verde vanno conferiti bottiglie e barattoli e non stoviglie e oggetti in ceramica oppure oggetti di cristallo; il materiale conferito non deve essere sporco e le bottiglie devono essere prive di tappi o altri involucri.
Per il cassonetto giallo invece, possono essere conferiti tutti i materiali che presentano sul fondo le sigle in rilievo PET, PVC, PE, PS, bottiglie e flaconi per alimenti, flaconi di detersivo, buste, vaschette e pellicole per alimenti, piatti, bicchieri e posate non usa e getta, lattine e barattoli per alimenti in alluminio.
Non vanno conferiti nel cassonetto della plastica e dell’alluminio stoviglie monouso, contenitori per vernici, giocattoli e altri ingombranti, tubi e materiali per l’edilizia.
Come sempre i contenitori devono essere puliti e bisogna pressare il materiale per ridurne l’ingombro.

L’indifferenziato invece (il cassonetto grigio) deve essere solo una piccola parte di rifiuti, la parte che finirà in discarica e può comprendere pertanto stoviglie monouso, carta oleata, lamette usa e getta, ceramiche, pannolini, carta fax e copiativa, indumenti in cattivo stato.
Non dovrebbe invece contenere materiali riciclabili, rifiuti pericolosi, tossici e nocivi.
Per questa ultima categoria, insieme a quelli ingombranti, è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, il numero verde 800222229, lasciando i propri dati, indirizzo e recapito telefonico; oppure è possibile conferire direttamente presso la sede TRADECO in via Mariotto.
Per rifiuti ingombranti si intendono mobili e rifiuti voluminosi, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici e non materiale riciclabile indifferenziato e rifiuti pericolosi.

I rifiuti pericolosi si dividono in flaconi di sostanze tossiche e fitofarmaci, elettrodomestici come frigoriferi e televisori, copertoni.
Pile e farmaci scaduti sono raccolti negli appositi contenitori posti vicino farmacie e negozi di elettrodomestici, mentre per quanto riguarda gli indumenti usati è importante che gli indumenti, scarpe e borse usate siano in buone condizioni.
Sembra una lista infinita difficile da ricordare, in realtà è essenzialmente un prontuario, che grazie ad ogni singolo senso civico (non come quello che ha portato un’isola ecologica ad essere bruciata da un atto vandalico) non può che essere uno strumento utilissimo con vantaggio prima di tutto personale oltre che ambientale; per qualsiasi informazione sulla raccolta differenziata e sui servizi offerti è possibile chiamare l’ufficio ambiente al numero 0803516014.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!