GAl “Fior d’olivi”: Sabato la sottoscrizione del protocollo d’intesa

La Redazione*

Promuovere, favorire e sostenere lo sviluppo rurale attraverso una serie di interventi.

0 commenta

Sarà sottoscritto sabato 17 gennaio 2009, alle ore 17,00, nella Sala Consiliare del Comune di Terlizzi, il protocollo d’intesa per la costituzione del partenariato pubblico-privato promotore del gruppo di Azione Locale “Fior d’olivi” per i territori dei comuni di Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo, in attuazione della misura 410 “Strategie di Sviluppo Locale”, Asse IV “Attuazione dell’impostazione Leader”, PSR 2007-2013. Interverranno i sindaci di Terlizzi (comune capofila) di Tria, di Bitonto Valla e di Giovinazzo Natalicchio, oltre gli assessori interessati dei tre comuni Mangiatordi, Damascelli e D’Agostino. I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Terlizzi Aldo Sigrisi. Oltre ai soggetti privati interessati parteciperanno i rappresentanti del Gruppo di supporto tecnico: Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura.
La sottoscrizione del protocollo sarà preceduta dalla presentazione del Documento Strategico Territoriale.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Fiore d’olivi” intende promuovere, favorire e sostenere lo sviluppo rurale attraverso una serie di interventi, elaborata ed attuata secondo un approccio dal basso verso l’alto (bottom-up) e basata sull’interazione tra operatori e soggetti appartenenti a diversi settori economici in maniera funzionale al soddisfacimento dei fabbisogni della propria area. La strategia è sintetizzata all’interno di uno dei cinque temi unificanti chiaramente riferibili all’identità del territorio, individuato nella valorizzazione delle risorse produttive locali e realizzazione dei relativi circuiti.

Con la sottoscrizione il GAL “Fiore d’olivi” si candida al bando regionale, in scadenza in data 22 gennaio 2009, che assegnerà le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea.

*Si ringrazia l’Ufficio Comunicazione del Comune di Terlizzi.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!