Lavoratori agricoli e florovivaisti: I sindacati proclamano lo sciopero
Mobilitazione e di sciopero generale della categoria il 17 aprile 2009 con manifestazione regionale a Bari.
Lo scorso lunedì, si sono riunite le segreterie unitarie FLAI-CGIL, FAI-CISL UILA-UIL Pugliesi, unitamente alle rispettive Segreterie Provinciali, per fare il punto della situazione dei mancati rinnovi dei CONTRATTI PROVINCIALI degli OPERAI AGRICOLI e FLOROVIVAISTI pugliesi.
Le segreterie riunite hanno osservato che dopo circa 15 mesi di incontri con le controparti contrattuali -Confagricoltura, Coldiretti e Cia-, il mancato rinnovo dei contratti provinciali è diventato insostenibile.
FLAI-FAI e UILA si propongono di respingere le posizioni intransigenti delle organizzazioni datoriali, che non intendono rinnovare i contratti provinciali per adeguare le retribuzioni al differenziale fra l’inflazione programmata e quella reale, con grave danno alle condizioni salariali dei lavoratori che incidono anche sulle prestazioni previdenziali quali: la indennità di disoccupazione, malattia, maternità, infortuni e pensioni.
Le Organizzazioni Sindacali Regionali e Provinciali, nel proclamare lo stato di agitazione della categoria, intendono coinvolgere istituzioni locali a tutti i livelli, affinché lo sviluppo e la modernizzazione dell’agricoltura pugliese non si caratterizzi con la diminuzione dei salari, la diffusa illegalità, la evasione contributiva e il mancato rispetto dei contratti di lavoro.
Per queste ragioni, hanno indetto una giornata di mobilitazione e di sciopero generale della categoria il 17 aprile 2009 con manifestazione regionale a Bari a sostegno della chiusura immediata dei Contratti Provinciali.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro