Primo premio per la Moro-Fiore, al concorso in memoria della professoressa Lobascio
Hanno entrambi conquistato il primo premio alla seconda edizione del concorso “Il Sorriso”, i due giovani studenti Giovanna De Noia (per la sezione poetica) e Luca Gesmundo (per la sezione grafico-pittorica), alunni della scuola secondaria di I° grado “Moro-Fiore”, diretta dal prof. Giuseppe Tedeschi.
Il concorso giunto alla seconda edizione e organizzato in maniera ineccepibile dalla scuola secondaria di I° grado “Carducci-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia, vuole commemorare la giovane insegnante prof.ssa Lina Lobascio, prematuramente scomparsa nel 2007.
La premiazione è avvenuta lo scorso 16 maggio, alla presenza della Commissione Giudicatrice, dell’Assessore alla Cultura di Ruvo, prof. Domenico Scarongella e della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Chiapparino. Palpabile e sincera l’emozione che traspariva nei volti della folta platea radunata per l’evento.
In particolare l’opera grafica di Luca Gesmundo, realizzata con una particolare tecnica di collage su carta ha ricevuto gli apprezzamenti e il plauso dell’arch. Giuseppe Lovino, componente della giuria e marito della compianta prof.ssa Lobascio. Un opera che decanta non solo la bellezza della femminilità, ma anche quel sorriso profondo, vivo, sincero simbolo d’amore e immagine di Dio. Quello stesso sorriso così sublime, che la prof.ssa Lobascio ha irradiato con tanta dolcezza, e che continuerà a vivere nei suoi alunni e in quanti l’hanno conosciuta e mai dimenticata.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro