Blitz del Generale Inverno anche a Terlizzi: crollano le temperature, vento a 60 all’ora

Francesco Paolo Barile*

La conferma nelle parole del responsabile dell’Osservatorio Meteo di Terlizzi, Francesco Paolo Barile

0 commenta

L’autunno appena cominciato ha saputo alternare fasi piovose a periodi climaticamente più somiglianti all’estate con valori termici che specie sulla costa si sono spinti ad oltrepassare la soglia dei 25°C.

A partire dalla notte appena trascorsa, invece, un fronte di aria fredda di origine scandinava si è riversato lungo l’Adriatico raggiungendo anche le province di Bari e la Bat. Si tratta della prima ondata di freddo della stagione ed il contrasto tra masse d’aria notevolmente differenti ha innescato in queste ore diffusi temporali tra l’Emilia-Romagna e le Marche, propagatisi alla nostra zona a partire dalla serata di ieri.

Il sistema perturbato potrebbe provocare anche a Terlizzi piogge ed intense manifestazioni temporalesche accompagnate da colpi di vento fino a 60 km/h. Le avverse condizioni atmosferiche interesseranno il territorio anche nella mattinata di oggi, martedì 13 ottobre, lasciando poi spazio ad una tregua seppur temporanea.

Il cambiamento più sconvolgente, specie per chi sino a qualche ora fa girava ancora in maglietta a maniche corte e pantaloncini, sarà il brusco abbassamento della colonnina di mercurio. Già oggi sono previsti 10/12°C in meno rispetto ai valori di nemmeno 24 ore fa; la temperatura massima non dovrebbe superare i 15/16°C sulla costa, mentre nell’entroterra i valori massimi si attesteranno tra 12/14°C.

Il picco di “freddo” lo si raggiungerà mercoledì al primo mattino con temperature quasi ovunque comprese tra 6/8°C. Il resto della settimana trascorrerà all’insegna della turbolenza e del fresco dal sapore tardo-autunnale. Difatti per i prossimi 7/10 giorni dobbiamo aspettarci una ventilazione sostenuta e periodi di tempo a tratti perturbato con piogge intermittenti, localmente di forte intensità.

Data l’enorme escursione termica a molti sembrerà di essere piombati in pieno inverno, tuttavia i valori di temperatura ben al di sopra dello zero scongiureranno un ulteriore shock termico sia alle persone che alle coltivazioni della zona, già martoriate dalle numerose grandinate della stagione estiva appena conclusasi. Al contrario, secondo alcuni esperti in campo agrario tale raffreddamento potrebbe costituire un fattore positivo per molte coltivazioni autoctone, rallentando la sin troppa avanzata attività vegetativa causata dal caldo delle ultime settimane.

A tal proposito, l’Osservatorio Meteorologico di Terlizzi (www.bfpmeteo.it) ha fatto pervenire con largo anticipo, alle aziende collegate al servizio di previsione e allerta VUEFFEMETEO, un avviso di avverse condizioni atmosferiche al fine di preparare gli operatori del settore riducendone così eventuali danni.

Francesco Paolo Barile*
Responsabile della Stazione Meteorologica di Terlizzi

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!