“Caposud” da Rainews 24 al “Bollenti Spiriti Camp”
Grande entusiasmo dei fondatori della rivista che fa informazione “da un altro punto di vista”
Nei giorni scorsi all’interno della Fiera del Levante si è svolto il “Bollenti Spiriti Camp”, un Festival della creatività giovanile nell’ambito del quale è stato possibile scoprire e conoscere tutti i progetti vincitori del bando regionale “Principi Attivi”.
Tra i 424 progetti che si sono aggiudicati il finanziamento di 25 mila euro dalla regione Puglia ci sono ben 9 progetti ideati da giovani terlizzesi e tra questi c’è anche“Caposud” – la rivista bimestrale che “fa informazione da un altro punto di vista”.
La partecipazione al “Bollenti Spiriti Camp” rappresenta la conferma di un momento molto positivo per questo giornale – progetto che continua con costanza e tenacia a farsi conoscere e a giungere al pubblico più ampio possibile di potenziali lettori.
Di grande prestigio è stata anche la partecipazione di Caposud alla prima edizione del Meeting Mondiale dei Giovani, svoltosi a Bari il 19, 20 e 21 gennaio scorsi: si è trattato di un evento di rinomanza internazionale volto a celebrare giovani idee da tutto il mondo, presentato qualche giorno prima a Roma dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni dinnanzi a giornalisti di oltre 160 Paesi.
A coronare questo bel momento è stata la partecipazione a “Rainews24” – il canale televisivo di approfondimento giornalistico in onda ogni giorno 24 ore su 24 sul digitale terrestre – in data 4 febbraio.
A rappresentare la rivista “Caposud” è stata la granitica e corposa Sonia Drioli – Caporedattrice – in collegamento dalla sede Rai di Bruxelles, intervistata dalla giornalista Elisa Marincola all’interno della rubrica “Spazio Africa”. Drioli ha descritto la genesi e l’evoluzione di questo progetto giornalistico, menzionando espressamente Alfredo Giangaspero come uno dei fondatori che svolge un ruolo chiave nell’ambito della redazione barese.
Interpellato in proposito Giangaspero ha così commentato:”Rainews24 ha dato molta attenzione e risalto a “Caposud”. Si è presto percepito un interessamento “vero” nei confronti della nostra realtà editoriale in quanto la giornalista in studio ha sfogliato il primo numero cartaceo, soffermandosi in particolare sulla vignetta che racconta la nostra inversione di prospettiva nell’informazione che giunge dai Sud. Non solo: la giornalista ha anche mandato in onda la copertina del giornale numero due di Caposud.” Giangaspero ha dunque concluso:”siamo molto entusiasti e stiamo lavorando con alacrità per poter diffondere il più possibile il nostro giornale in tutta la penisola. Ogni giorno ci chiedono informazioni su quali e quanti punti di distribuzione ci siano in tutta Italia e quindi stiamo cercando di organizzarci nel modo migliore ma soprattutto più rapido possibile per soddisfare le richieste che ci giungono”.
Inoltre presso l’Università “La Sapienza” di Roma Sonia Drioli e Tonio Dell’Olio – Direttore Responsabile del giornale – hanno dialogato con la prof.ssa Adriana Piga in merito ai “Sistemi politici e sociali dell’Africa contemporanea”, mentre il 27 febbraio dalle ore 11.00 a Bari si terrà la conferenza stampa di presentazione del secondo numero di “Caposud” con Nichi Vendola, Rosa Siciliano – Mosaico di Pace – e Tonio Dell’Olio.
E’ possibile guardare l’intervista integrale a Sonia Andrioli – caporedattrice di “Caposud” – nell’homepage del sito www.caposud.info.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro