Adsum espone all’Expolevante di Bari
Dall’8 all’11 aprile all’interno dello stand 110
Dopo l’esposizione di Maria Addamiano, la galleria “Adsum artecontemporanea” sarà la protagonista di una nuova esposizione curata da Ester Milano all’interno della Fiera del Levante in occasione dell’evento Expolevante.
Presso lo stand 110, negli spazi n. 1, 20 e 8 la galleria terlizzese dall’8 aprile esporrà le opere degli artisti Lucrezia Abadessa, Maria Addamiano, Loredana Cacucciolo, Roberto Loconte, Matteo Masiello, Stefano Pelle, Pina Pisani e dei terlizzesi Maria Bonaduce, Pasquale Guastamacchia, Giovanni Morgese, Maria Pansini, Mimmo Sforza.
Secondo Maria Bonaduce – coordinatrice della Galleria Adsum Artecontemporanea “le opere esposte vanno a suggestionare un iter artistico che parte dalla figurazione per giungere poi all’astrazione”.
Bonaduce va dunque a descrivere la tecnica pittorica di ciascun artista: «Lucrezia Abadessa è un’informale-materica dalla tecnica originale che rievoca ancestrali sugestioni; Maria Addamiano si conferma una pittrice e scultrice che riesce a rendere del tutto personale ed evocativa la realtà apparente; mentre Loredana Cacucciolo rende con la sua più recente produzione attraverso il movimento di brevi e veloci pennellate il quotidiano scorrere degli eventi.
Pasquale Guastamacchia è un grande scultore che ha già vissuto l’esperienza della realizzazione di opere pubbliche ma che al contempo da anni si cimenta con successo e passione nell’arte pittorica; Roberto Loconte è invece un artista che sperimenta l’antica tecnica del raku ottenendo suggestive realizzazioni plastiche.
Che dire di Matteo Masiello affermato artista e indiscusso co-fondatore del gruppo nazionale della corrente pittorica “Nuova maniera italiana”. Partendo dal surrealismo raggiunge una personale e apprezzata figurazione Giovanni Morgese, scultore dalla forte e poliedrica personalità che si muove tra la tridimensionalità e la leggerezza della lamina forata; Maria Pansini è una fotografa sensibile alle tematiche sociali con una particolare predilezione per la condizione femminile; Stefano Pelle in questa sede ci presenta la nuova esperienza delle crete colorate che vanno a impreziosire la tavolozza di legno con effetti sorprendenti.
Infine Pina Pisani, che subendo il fascino della trama e dell’ordito, la imprigiona nella massa di colore realizzando effetti cromatici unici e Mimmo Sforza: architetto e artista dalla intensa espressività tra colore e materia in un continuo e armonico rimando di toni».
E quindi Bonaduce conclude: «vi aspettiamo numerosi a questa trasferta di Adsum in terra barese».
Anche Maria Bonaduce espone nell’ambito della rassegna: presenta una serie di opere in cui fa vibrare gli acquerelli al punto da renderli vivi e assemblandoli con il mosaico-collage. L’effetto ottenuto è di grande luminosità e di serena vivacità.
L’esposizione si inaugurerà giovedì 8 aprile alle 10 e si chiuderà l’11. Orario continuato dalle 10,00 alle 22,00.
Per info www.retearte.it , tel. 3476502478.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro