“Les amants du ciel”, spettacolo di teatro in sospensione

Giorgio Rutigliano

Gli artisti del “Mattatoio Sospeso” in scena nel villaggio delle “Magie del Natale”

0 commenta

L’evento principale di questa (sesta) giornata nel villaggio natalizio allestito in piazza Cavour, sarà “Les amants du ciel”, uno spettacolo in sospensione che utilizzerà come “base” la centralissima torre dell’orologio.

Nel villaggio delle “Magie del Natale”, dunque, uno spettacolo di teatro acrobatico che vedrà come scenario la torre Normanna in piazza Cavour, non solo come sfondo della scena ma come palco verticale, nel quale gli artisti internazionali del “Mattatoio Sospeso” si esibiranno in spettacolari evoluzioni in sospensione mettendo in scena “Les amants du ciel”. In anteprima assoluta per il sud Italia.

La compagnia è stata fondata da Marco Mannucci nel 2006, e la parola “Mattatoio” significa macello (pubblico).

Passione per l’arrampicata sportiva, l’acrobatica, il teatro di strada, il teatro, la poetica del non ordinario, il circo sono alcuni dei principali ingredienti. Il “Mattatoio” con echi lontani all’architettura a volume zero di Banham e memore delle visioni sospese di Chagall si stacca dal suolo per volare sulle facciate di torri, palazzi, castelli, ogni volta creando performances dedicate all’architettura che lo“ospita” teatralizzando questo spazio verticale.

Lo spazio verticale rappresentato dallo spazio urbano, che si fa luogo di spettacolo diventando un palco sospeso. Il sospeso, la sospesione è il non- luogo dove si infrange la legge di gravità.

Questo trasporta il pubblico e l’architettura oggetto di spettacolo in una diversa dimensione. La dimensione onirica dove tutto può succedere e non esistono regole: si può volare e sognare ad occhi aperti.

Nella stessa serata ci sarà anche i musical “Il Sapore della Luna” di Pierluigi Auricchio e l’immancabile appuntamento con il “Supernova Dance Festival”, sulle le note del grande cinema.

Ma ecco il programma dettagliato di questa giornata: il villaggio si aprirà alle 9.30. Alle 11.30 verrà offerto l’aperitivo del villaggio mentre alle 13.00 sarà effettuata la chiusura mattutina della fiera-mercato.

Si riaprirà alle 17.00, mentre dalle 19.00 partiranno gli spettacoli con i già citati “Supernova Dance Festival”, il musical “Il Sapore della Luna” ed “Mattatoio Sospeso”, che offrirà al pubblico due repliche.

Non poteva mancare, inoltre, la “Sagra Magie del Natatle”, alle 20.30, che offrirà “capunti” con ragù di funghi, braciolette e “pettole” dolci, il tutto in compagnia di caldarroste e vin brulè.

A presentare la serata, infine, ci sarà Corrado “Tabasco” Dello Russo.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!