“I Colori del Sacro”, espone Anastasia Squeo

La Redazione
0 commenta

«I colori, le atmosfere, le sensazioni che ti avvolgono quando ti immergi nel mondo mistico e affascinante delle chiese rupestri. Un viaggio a Matera e poi un altro ancora alla scoperta di un tesoro di cui avevo sentito ma non conoscevo. E così il desiderio di vedere, di andare alla ricerca di ogni chiesa, anche la più remota, per scoprire le immagini più nascoste, i dettagli più preziosi. Farsi sorprendere, per esempio, dalla straordinaria modernità degli affreschi della “Cripta della Genesi” divenuta la principale fonte di ispirazione della mia creatività e del desiderio di reinterpretare quelle figure ormai stinte dal tempo. Così nascono queste opere: frammenti, schegge, quasi tessere di un mosaico che scompongono e ricompongono le immagini del passato». 

Sono le parole di Anastasia Squeo, la pittrice molfettese protagonista della mostra di pittura dal titolo “I Colori del Sacro”, che aprirà al pubblico questa sera, alle 18.30, nella cornice del risotrante “Il Vicolo”, in vico V Corso Garibaldi. 

È una mostra inedita, quella della Squeo, che raccoglie i lavori realizzati negli ultimi anni ispirati alla pittura rupestre e in special modo a quella ritrovata nelle chiese del materano.

Le opere realizzate con alta sapienza tecnica cromatica, utilizzano supporti che restituiscono l’idea della pittura originale dove la grana tufacea crea gradevoli effetti chiaroscurali.

Start, partenza del momento conviviale alle ore 18.30 dove Ciccio Delle Fontane e Paolo Giangregorio insieme all’Artista accoglieranno i visitatori.
L’evento è curato da Paolo De Santoli con la collaborazione del gruppo Ad Meridiem (RA comunicazionetotale – Ricerca&Qualitá – HORUS multimedia).

Le visite sono programmate su prenotazione. Per informazioni 080.3518825  oppure mail: paolodesantoli@admeridiem.it

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!