Le Signore del volley entrano nella storia

Francesco Pittò

Battendo il Galatina, il Terlizzi centra la semifinale play off che vale la promozione in quarta serie nazionale

0 commenta

Il 18 maggio 2011 al Palalachicoli si scende in campo per la gara che vale l’appuntamento con la storia.

Barile Flowers Service Terlizzi – Pavarredo Magic Volley Galatina vale un traguardo storico per la Pallavolo Femminile che in trent’anni di storia non ha mai raggiunto la semifinale play off per l’accesso alla quarta serie nazionale.

Match importante, dunque e a dirigere la gara non poteva che esserci l’arbitro pugliese più blasonato ovvero il signor Nicola Castagna miglior fischietto d’Italia nella stagione 2002-03, l’onore di fargli da secondo spetta al noiese Giuseppe Cinquepalmi.

Al momento dello starting list mister Fiorella schiera il suo sestetto tipo con Bisceglia M. in regia, Di Bisceglie nel ruolo di opposta, Caputo e Dolciamore di banda, al centro ci sono Dellorusso e Bisceglia D., Picaro è il libero. Dall’altra parte della rete mister Perinelli risponde schierando con De Paolis e Guido (classe ’95) in diagonale palleggiatrice opposta, Palumbo e Bruno di banda, Serra e Potì al centro, e nel ruolo di libero c’è la Maggiore.

Perfetto equilibrio in campo sino al giro di boa del primo momento del primo break dell’incontro marcato dalle ospiti che si portano sull’11-14 per poi allungare sul addirittura sul 14-18 allorquando mister Fiorella richiama in panca le sue. Al momento del ritorno sul rettangolo di gioco le terlizzesi riaprono il set firmando un break di 4-0 raggiungendo le avversarie sul 18-18 a questo punto è sfida tra le due numero “12” Bisceglie e Serra e che mettono giù i palloni che portano al 23-23. Siamo allo sprint la Di Bisceglie firma due punti a muro e il set si chiude 25-23.

Falsa partenza orangerossoblu ad inizio secondo parziale con le ospiti che allungano sul 3-8 con Palumbo sugli scudi. Sul meno cinque mister Fiorella si gioca la carta Pappagallo sostituendo la Di Bisceglie e la risposta è positiva con la ragazza molfettese che successivamente risulterà davvero determinante per la conquista del set. Le leccesi conservano il proprio vantaggio sino all’8-12 allorquando la Barile Flowers piazza un break davvero terrificante portandosi sul 17-12 grazie ad un turno positivo al servizio di capitan Bisceglia e a una grande difesa in posto cinque di Picaro sulla palla che porta al 12-12. Ristabilita la parità e la Pappagallo che piazza con facilità disarmante gli attacchi del 15-12 e del 16-12. Il set ora è nelle mani del sestetto locale che chiude 25-17 con un attacco della Dolciamore.

Il terzo parziale è completamente di marca salentina con De Paolis e compagne che allungano sul più cinque sin da inizio set. Le terlizzesi provano a riequilibrare il parziale con Martino sostituisce una marcatissima e spenta Dellorusso, ma le leccesi conservano la lucidità dovuta e mettono in cassaforte il vantaggio conseguito grazie anche al buon lavoro in difesa del proprio libero. Il set è di marca ospite con il punteggio di 20-25 con Palumbo firma l’ultimo punto.

Il quarto parziale risulta davvero nervoso con le due squadre fallose in attacco ed è pur logico vista l’importanza della posta in palio. La parità regna sovrana sino al giro di boa allorquando tre errori punto delle salentine e un attacco della Pappagallo portano le locali sul più quattro. Sul 17-13 il sestetto del direttore sportivo Gianni Dellorusso è padrone del campo. Dopo l’ace di De Palma che porta il punteggio sul 21-15 le ospiti mollano e la gara si tinge definitivamente di orangerossoblu dopo il punto del 25-17 firmato da Denise Bisceglia. Il muro della centrale terlizzese classe ’89 vuol dire traguardo storico in casa Terlizzi. Mai nella storia trentennale del volley femminile terlizzese nessuna compagine era riuscita a centrare il traguardo della semifinale play off della premier league del volley pugliese. Le “ragazze terribili” della Barile Flowers Service targata 2010-2011 ci sono riuscite.

BARILE FLOWERS SERVICE TERLIZZI-PAVARREDO MAGIC VOLLEY GALATINA 3-1 (25-23,25-17,20-25,25-17)

BARILE FLOWERS SERVICE TERLIZZI: Bisceglia M. 3, Di Bisceglie 5, Bisceglia D. 14, Dellorusso 6, Caputo 7, Dolciamore 9, Pappagallo 6, Martino 4,De Palma 2, Picaro (libero), n.e.: De Lucia. All. Fiorella. Battute vincenti: 2. Battute sbagliate: 6. Muri vincenti: 10.

1° arbitro: Nicola Castagna (Bari), 2° arbitro: Giuseppe Cinquepalmi (Noicattaro).

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!