A vent’anni dalla distruzione del carro trionfale e dalla sua ricostruzione “tal qual era”

La Redazione

Nell’ambito della “Festa Maggiore” di Terlizzi una serata dedicata al ricordo di quei tragici fatti. Presentazione in prima assoluta di un documentario su Sovereto e sulla festa del “Carro”, con immag

0 commenta

“Sovereto un patrimonio da salvare” è il titolo del documentario con “girato” e testi di Paolo Notarbartolo di Sciara. Circa mezz’ora di suggestive immagini per un viaggio nel tempo e nella storia, alla scoperta dei segreti e del fascino di un borgo mediovale che si sviluppa ad abbracciare il luogo del prodigioso rinvenimento dell’icona bizantina della Madonna, col tempo eletta patrona speciale di Terlizzi. Ed è dedicata alla concitata festa “barocca” che la città di Terlizzi dedica alla Patrona e vive con intensa partecipazione, la seconda parte del documentario: i preparativi, la sfilata del “carro trionfale”, gli sforzi e le azioni ritmate dei timonieri che hanno l’onore e l’onere di guadare l’enorme macchina da festa navigare, tra applausi ed emozioni, sul mare di teste; in un clima di esaltazione collettiva il “carro” percorre i principali corsi della città, rinverdendo la secolare e immutata devozione dei terlizzesi per la Madonna Hodigitria (Colei che indica la Via, come nella tradizione iconica bizantina) rinvenuta in un tempo che appartiene al mito più che alla storia, da un pastorello nell’anfratto carsico del bosco del Sovero.

Il documentario sarà presentato in anteprima venerdì 5 agosto, alle ore 20,00, nell’ex Chiostro delle Clarisse.
Sarà anche una serata speciale dedicata ai ricordi: si ripercorrerà la storia dolorosa dell’incendio dell’antico carro trionfale, distrutto vent’anni or sono da mani sacrileghe rimaste anonime, e si parlerà dello sgomento di una intera città ma anche della determinazione e dello slancio dei terlizzesi per la ricostruzione del “carro” tal quale era.

Alla serata interverranno l’on. Gero Grassi, vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, che terrà una relazione dal titolo “Principali tappe della nascita e della vita del Carro Trionfale inserito nella storia di Terlizzi”; seguirà l’intervento di Tommaso Malerba, ingegnere e direttore dei lavori di ricostruzione del “carro”. Gli interventi conclusivi saranno affidati all’on. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e al sindaco di Terlizzi Vincenzo di Tria. I lavori saranno coordinati da Francesco Barile, presidente del Comitato Festa Patronale.

Nel corso della manifestazione saranno consegnate ai protagonisti della ricostruzione del carro trionfale, nella ricorrenza del ventennale, targhe ricordo in segno di gratitudine.
Il programma sarà arricchito da momenti musicali: il soprano Annalisa Balducci, accompagnata al pianoforte dal maestro Vincenzo Cicchelli, canterà celebri arie sacre.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!