Terlizzi, pesante sconfitta a Vieste. Ora bisogna voltare pagina

Francesco Pittò

Il 4-1 rimediato in trasferta deve essere subito messo alle spalle

0 commenta

“Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi”, questo è il titolo della gara sul Gargano in cui il Terlizzi di mister Barione è uscito sconfitto per 4-1 dal Vieste guidato da Lo Polito.

La sfida tra Atletico Vieste e Terlizzi Calcio consumatosi sul campo neutro di Monte Sant’Angelo non è mai stata in discussione complice anche una direzione di gara del signor Vergaro della sezione di Bari che sin dall’inizio della gara non è stata all’altezza della situazione.

La cronaca della partita è completamente a senso unico con i viestani che dettano il ritmo alla gara e con il Terlizzi che assume un atteggiamento arrendevole anche grazie al suddetto comportamento del direttore di gara. In un incontro che finisce con il punteggio di 4-1 qualcuno potrebbe pensare si parla della direzione di gara “arrampicandosi agli specchi”, ma durante l’incontro del terzo turno del campionato d’eccellenza qualora il Terlizzi cercava di proporsi in attacco, il fraseggio tra gli uomini del reparto offensivo terlizzese veniva interrotto da posizioni di fuorigioco davvero “inesistenti”. Il Vieste dal cando suo aveva anche la fortuna di trovare subito il vantaggio con l’attaccante Recchia.

Dopo il goal il “timido” centrocampo terlizzese cerca di venir fuori, ma la manovra del reparto avanzato rossoblu veniva nella maggior parti dei casi interrotta dal fischio arbitrale o da uno sbandieramento dei suoi assistenti. Sul finire del primo tempo sul taccuino sono da annotare un azione di marca terlizzese con Tenzone che al minuto numero 25′ ritarda la battuta a rete non cogliendo l’attimo giusto e facendosi rimontare dai difensori avversari che fanno da scudo alla loro porta deviando in angolo il tiro tardivo dell’attaccante barese e un azione viestana con Corcelli che chiude provvidenzialmente su De Vita. Si va al riposo con il punteggio che dice 1-0 Vieste.

In avvio di ripresa il Terlizzi cerca il pareggio e si affaccia dalle parti di Bua con un calcio di punizione di Di Bari che serve la La Salandra che di testa mette alto di poco e con Grieco che al 8′ entra in area e cerca il palo più lontano con la palla che esce di poco. La dea bendata non sorride di certo al Terlizzi e al 10′ il Vieste raddoppia con il “campioncino” di casa Compierchio che trova il “7” alla destra di La Salandra.

Nonostante il 2-0 e gli altri fattori non siano dalla loro il Terlizzi non molla e mister Montanaro rimescola le carte inserendo De Palo e Martellotta al posto di Ciaramitaro e Grieco, ma non è davvero giornata in casa rossoblu con le azioni che vengono ancora fermate dal fischio dell’arbitro e con i foggiani che trovano il terzo goal al 22′ con Compierchio che con un tiro a giro batte De Blasio. Tenzone non molla e cerca il goal personale e al 29′ impegna Bua che “smanaccia” in angolo. Il Vieste è davvero in giornata di grazia e fa poker al minuto numero 35′ con il nuovo entrato Tedesco che sulla linea di porta insacca incornando di testa un cross dalla destra. Dopo il poker foggiano il Terlizzi accorcia su rigore con Tenzone spiazza Bua. Il finale al “comunale nuovo” di Monte Sant’Angelo dice 4-1 Vieste, e in casa Terlizzi c’è tanto rammarico per una gara condizionata da un arbitraggio davvero non ha altezza.

Ora bisogna cambiar pagina e rialzarsi tuffandosi alla gara di ritorno di Coppa Italia in programma al comunale giovedì alle 19.30 in cui l’undici terlizzese se la vedrà con il Corato vincitore nella gara d’andata con il punteggio di 3-1.

ATLETICO VIESTE: Bua, Favulli, Rotunno, Celio, Ciccarelli, Corbo, Comperchio (24 s.t. Lizza), De Vita (33′ s.t. Tedesco), Recchia, Colella, Prest (45′ s.t. Raggoo). All.: Lo Polito A disposizione: Brunetti, Mangiarotti, Granatiero, Coda.

TERLIZZI CALCIO: De Blasio, Corcelli, Di Donna (24 s.t. Patruno), La Salandra, Ciardi, Ciaramitaro (12 s.t. Martellotta), Seccia, Di Bari, Ferrante, Tenzone, Grieco (12′ s.t. Depalo). All.: Montanaro A disposizione: Vitucci, Giampietro, Marzella, Milloni.

ARBITRO: Vergaro di Bari

RETI: 6′ p.t. Recchia (V), 10′ s.t. Compierchio (V), 22′ s.t. Compierchio (V), 33′ s.t. Tedesco, 38′ s.t. Tenzone rig. (T)

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!