Lunedì 16 Settembre 2013 si riunisce il Consiglio Comunale, possibile animata discussione.

La Redazione
consiglio comunale

Considerati i numerosi e delicati argomenti posti all'ordine del giorno, non si esclundono eclatanti colpi di scena. In un momento in cui la politica locale soffre di scarsa capacità di confronto costruttivo, le soluzioni restano lontane.

0 commenta

Prima di elencare gli argomenti posti all’ordine del giorno, non possiamo fare a meno di riprendere un passaggio della riunione della Commissione Affari Istituzionali del 3 settembre 2013, sulla richiesta delle opposizioni di portare in discussione la convocazione di un consiglio Comunale per il 28 Agosto.

” A riguardo della richiesta pervenuta dai Consiglieri delle opposizioni di convocazione di Consiglio Comunale, datata 28 agosto e protocollata in data 29 agosto, tra i presenti si apre un’ampia discussione tra il Sindaco e i Capigruppo delle opposizioni, innanzitutto Vitagliano; il primo non vede la necessità di dover parlare di tali argomenti, peraltro di tre mesi orsono, mentre il secondo, supportato dai Capigruppo Berardi e Malerba Gaetano, si appella al regolamento consiliare e sottolinea la necessità e l’opportunità di parlarne, al di là degli aspetti giudiziari, in quanto correlati alla riorganizzazione del personale e degli uffici, che ha visto l’Amministrazione Comunale adottare un provvedimento nel mese di agosto.”

Quanto sopra, lascia immaginare una situazione a dir poco incandescente che a nostro parere rischia di rendere ingestiblie la macchina amministrativa ai danni della cittadinanza, che aspetta risposte concrete sugli argomenti posti all’ordine del giorno di seguito elencati.

1) Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2013/2016
A tal riguardo, a seguito della votazione del provvedimento, il Presidente consentirà ai tre revisori di farsi conoscere e di presentarsi, nella consapevolezza che dovrà informali per tempo del Consiglio. E’ evidente che il Presidente consentirà anche al Collegio uscente di portare il saluto finale all’Organo Consiliare.
2) Tribunale di Trani, sezione distaccata di Ruvo di Puglia – A.N. + 1 c/Comune di Terlizzi – Sentenza n. 83/2013 – Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
3) T.A.R. per la Puglia, sede di Bari, Sez. II – E.I. s.r.l. c/Comune di Terlizzi – Sentenza n. 1076/12 – Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.
4) Domande di attualità
Quanto a questo punto, si condivide di applicare ad litteram il Regolamento relativamente ai tempi (1 ora complessiva tra le domande e le risposte dell’Amministrazione, nella consapevolezza che gli interventi siano brevi e concisi).
5) Interrogazione su “pubblica illuminazione in contrada Santo Stasi”
6) Interrogazione su “furti presso aziende artigiane e scarso controllo del territorio cittadino”
7) Interrogazione su <>
8) Interrogazione su “frequenti interruzioni della corrente elettrica in interi quartieri”
9) Interrogazione su “apertura e gestione Teatro Millico e M.A.T.”
10) Modifica al Regolamento della Consulta delle Associazioni, approvato con delibera del  Consiglio Comunale n. 11 del 17/06/2010

11) “Grave situazione determinatasi a seguito degli arresti per il mancato versamento nelle casse comunali dei tributi riscossi” su specifica richiesta di Consiglieri delle opposizioni

12) Modifica delle aree a diversa pericolosità idraulica del PAI relative al territorio comunale di Terlizzi – Formale condivisione delle perimetrazioni di cui alla comunicazione dell’Autorità di bacino ns protocollo 32742 del 20 nov. 2012

 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!