Via gli Iacp, arrivano le Arca

Le Agenzie per la casa e l'abitare saranno cinque in tutta la Puglia
E' stata approvata dal consiglio e pubblicata sul Burp dello scorso 26 maggio la nuova legge regionale n. 22 avente ad oggetto il riordino delle funzioni amministrative in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale e la conseguente riforma degli enti operanti nel settore.
In particolare, l'articolo 6 prevede la trasformazione degli Istituti autonomi case popolari, meglio conosciuti come Iacp, in Agenzie regionali per la casa e l’abitare, ovvero Arca. Ce ne saranno cinque in tutta la Puglia, enti di diritto pubblico non economici dotati di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, contabile e tecnica, che subentreranno a tutti gli effetti nei rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo alla precedente istituzione. Restano invariate anche le attività svolte, che vanno dalla gestione del patrimonio immobiliare a interventi di manutenzione, recupero e riqualificazione dello stesso. Ognuna di esse avrà un Amministratore Unico, rappresentante legale in carica cinque anni nominato dal presidente della giunta regionale secondo una pubblica procedura, e un collegio dei sindaci, che cambierà ogni tre anni, i cui componenti dovranno appartenere all’albo dei Revisori dei Conti.
Nello specifico, l'ex Iacp Bari, competente sul territorio del capoluogo e di 48 Comuni della provincia, diventa l'Arca Puglia centrale. Le altre quattro sono Arca nord Salento (ex Iacp Brindisi) e sud Salento (ex iacp Lecce), Arca jonica (ex Iacp Taranto) e Arca capitanata (ex Iacp Foggia). Prevista anche una sede distaccata dell'agenzia centrale in uno dei capoluoghi di provincia della Bat.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro