Terlizzi punta tutto sulla Legalità. Parte il Festival

La Redazione
4 giorni

Si rinnova l’evento con ospiti e incontri di alto profilo, eventi, musica. Michele Mirabella apre le 4 giornate

0 commenta

La legalità in tutte le sue declinazioni, modi e forme espressive. Si parlerà e discuterà di legalità per il lavoro, per le imprese, l’economia, la politica, la cultura. Quattro giornate per “seminare” spunti su cui riflettere ed approfondire assieme ad ospiti e protagonisti della vita nazionale e locale, su un tema tanto importante quanto indispensabile.
E’ il terreno infatti su cui si punta nella terza edizione del Festival per la Legalità che si svolgerà a Terlizzi nel suggestivo scenario del Chiostro delle Clarisse nei giorni 12-17-18-19 luglio (dalle 20,30).

Come le due edizioni precedenti, l’evento promosso e organizzato dal movimento civico Città Civile è un’occasione per discutere “di cultura, lavoro e legalità, mettendo al centro del dibattito questioni decisive per la rinascita tanto della comunità cittadina quanto di quella nazionale” affermano i promotori in una nota.

Si parte appunto sabato. In ben quattro serate, infatti, saranno affrontati i seguenti temi:

‘Etica e legalità tra antico e moderno’ (12 Luglio) con Michele Mirabella, personaggio televisivo e attore italiano, che presenterà il suo ultimo libro ‘Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi’, dialogando così sui miti antichi per rintracciare l’origine di comportamenti, atteggiamenti, vizi e virtù dei giorni nostri.

‘Impresa e Lavoro. Giovani e Futuro” (17 Luglio), un convegno al quale parteciperanno giuslavoristi come Michele Tiraboschi (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia “Marco Biagi”) e Antonio Belsito (Università degli Studi di Bari). Parteciperanno inoltre Alfonso Pappalardo  (Presidente Tribunale Civile di Trani), Domenico De Bartolomeo (Presidente Confindustria Puglia) e Giuseppe Fragasso (Presidente Cassa Edile Bari).

“Testimonianze di Eroi Borghesi” (18 Luglio), in ricordo della figura di Marco Biagi, il giustlavorista vittima del terrorismo, ucciso il 19 marzo 2002 sotto casa dalle Brigate Rosse, sarà presente  la vedova di Marco Biagi, Marina Orlandi. Presenzieranno inoltre Iaia Calvio, già Sindaco di Ortanova, Francesco Bellifemmine (Ass. delle politiche del Lavoro del Comune di Molfetta) e Innocente Carbone (segretario nazionale sindaco Polizia di Stato SIULP).

Concertone Finale (19 Luglio), una serata dedicata ai giovani ed alla musica. Parteciperanno gruppi e cover band Terlizzesi come i ‘Dai Tocca Qui – Articolo 31 Tribute Band’, i ‘Tuka Tuka of Suburbia – Green Day Cover Band’, i ‘Not Coming Home Tonight’ e per concludere l’affermato e seguitissimo gruppo ‘Inigo & Grigiolimpido’, vincitori nel 2012 del premio come “Miglior canzone d’amore indipendente” a Sanremo.
 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!