Tutela del territorio, il Comune firma una convenzione con le Guardie ambientali d’Italia

La Redazione
le guardie ambientali in azione

L'associazione metterà a disposizione quattordici guardie prefettizie per svolgere una serie di attività inerenti la tutela ambientale, la cura delle aree verdi, la prevenzione del randagismo e degli incendi e altro ancora

0 commenta

La Giunta Gemmato si avvarrà della collaborazione delle Guardie ambientali d’Italia con la finalità benemerita di tutelare il patrimonio naturale, paesaggistico e ambientale comunale.

È stata infatti sottoscritta con l’Ente nazionale una convenzione che determina una serie di attività da svolgere nel territorio cittadino, come il controllo sull’abbandono di rifiuti urbani speciali (pericolosi e non), la cura di giardini e aree verdi, la vigilanza sul comportamento civile e corretto dei proprietari di animali da passeggio.

L’associazione G.A.d.I.T. si è impegnata a mettere a disposizione quattordici guardie Prefettizie Giurate coadiuvate da un medico veterinario. Il Comune di Terlizzi ha invece assicurato il coordinamento costante del Corpo di Polizia Municipale ed ha concesso l’uso di parte del locale comunale esistente all’interno del Parco Marinelli.

I volontari avranno anche il compito di prestare interventi in ambito veterinario, ittico e zoofilo in genere, come la prevenzione del randagismo. Inoltre chi, tra le guardie, assumerà la delega di ispettore ambientale dovrà rilevare gli atti illeciti e le violazioni delle norme ambientali; altri avranno la funzione di informare la pubblica utenza sulla prevenzione degli incendi boschivi, anche tramite strumenti didattico-formativi come i corsi di educazione ambientale presso le scuole cittadine.

La convenzione prevede altresì l’organizzazione di visite guidate promozionali ed educative in tutto il territorio del Comune di Terlizzi, con escursioni nelle aree di interesse storico-culturale riservate a gruppi turistici e sodalizi culturali.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!