Spettacolo

Presentato a Bari il Sovereto Festival. Gemmato: «Rassegna pensata attorno al borgo medievale». Foto

La Redazione
la presentazione del sovereto festival
Tra i nomi in locandina la Choro Orchestra, diretta dal Maestro Persichetti, Emma Ceglie Quartet, l'Orchestra di fiati lirico-sinfonica "Apulia's" e il Mike Rubini Extensive Quartet
scrivi un commento 17

Presentata stamattina alla stampa nella Sala Verde della Camera di Commercio di Bari la terza edizione del Sovereto Festival, la kermesse di musica e cultura che quest’anno animerà il borgo medievale per tre giorni, dal 31 luglio al 2 agosto.

Una rassegna che «si propone l’ambizioso intento non solo di far trascorrere serate di svago e intrattenimento ma anche e soprattutto di valorizzare e far riscoprire a una Comunità intera uno dei luoghi con una fortissima vocazione identitaria». Così ha esordito il Sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato. «Si tratta di un festival che, peraltro, si svolge solo qualche giorno prima della nostra grandiosa e spettacolare Festa Maggiore e questo non è un caso visto che, per entrambi gli eventi, il borgo di Sovereto ha un ruolo assolutamente predominante», ha aggiunto il primo cittadino, riferendosi al culto dell'Icona della Vergine.

«Io sono stato letteralmente ispirato da quel luogo, spiritualmente ma anche scenograficamente: Sovereto è un palcoscenico naturale e, proprio per questo, il festival è stato pensato e strutturato in relazione al luogo che lo accoglie. In questi tre anni, possiamo dire che il Sovereto Festival si è sviluppato ed è cresciuto in totale armonia con questo borgo così suggestivo e affascinante», è stato il commento del Maestro Paolo Lepore, da tre anni direttore artistico della manifestazione, il quale ha poi illustrato alla stampa il calendario di eventi di quest’anno.

Incontri con gli autori, visite guidate, concerti nel santuario: questi gli eventi che copriranno la prima fascia delle tre serate, dalle 19 alle 21 di ogni giorno. In "prime time", invece, le esibizioni musicali e gli spettacoli: tra i nomi in locandina la Choro Orchestra, diretta dal Maestro Persichetti, Emma Ceglie Quartet, l’Orchestra di fiati lirico-sinfonica ‘Apulia’s’e il Mike Rubini Extensive Quartet.  Ci sarà spazio anche per i due complessi bandistici cittadini, il complesso ‘Città di Terlizzi’ diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e la banda ‘Vito Giuseppe Millico , diretta dal Maestro Salvatore Campanale.

Presenti alla conferenza, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Bari – partner dell’evento – il presidente dell'organizzazione Alessandro Ambrosi, l’assessore alle Finanze, Vincenzo Vendola, e il consigliere comunale Michele Caldarola, i quali hanno ricordato che «le due precedenti edizioni sono state straordinarie e la loro realizzazione e il pieno successo sono stati possibili proprio grazie alla sinergia con organismi e istituzioni sovraordinati e con i partner privati che continuano a credere nell’evento».

lunedì 27 Luglio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti