“Translatio”, una retrospettiva sulle origini e sullo sviluppo del culto della Madonna di Sovereto

© terlizzilive
Martedì 4 agosto sarà inaugurata in Pinacoteca la mostra "Translatio. La Madonna di Sovereto", che si articolerà in tre sezioni: Culto, Arte, Devozione
Quest’anno la Festa Maggiore avrà un ouverture artistico-culturale: martedì 4 agosto – alle 19 e 30 – sarà inaugurata in Pinacoteca la mostra “Translatio. La Madonna di Sovereto: arte, culto, devozione”.
L’esposizione, a cura del direttore Francesco Picca (ma con la collaborazione di Vito Bernardi, Daniela Confetti, Francesco Di Palo, Mariateresa Foscolo, Valentina Ieva, Andrea Mangiatordi, Concetta Pagano, Vito Ricci) è stata concepita come un’occasione di approfondimento storico sulla Festa Maggiore e le sue neanche troppo remote origini, in cui si combinano storia e leggenda, religione e folclore: la nascita e il successivo sviluppo del culto e della devozione per la Madonna di Sovereto, le vicende legate alla cosiddetta “invenzione” dell’icona, la storia documentata della costruzione del Carro Trionfale e le sue recenti vicissitudini, che hanno portato alla distruzione e rifacimento della macchina da festa originale, realizzata nel 1868, al tempo di Michele de Napoli.
Un gruppo di studiosi, partendo dai contributi fondamentali di monsignor Gaetano Valente, ha allestito una mostra documentaria suddivisa in più sezioni inerenti, ad esempio, la storia del complesso di Sovereto, il significato del culto della Vergine e dei santuari mariani, le origini del “giudizio di Dio” per dirimere le contese sull’appartenzenza delle sacre immagini, la storia e il valore dell’icona in relazione alle tavole coeve e alla loro diffusione in Puglia, la tradizione del Carro Trionfale, la definizione degli abiti tradizionali indossati dai devoti e dai “timonieri”, il contributo artistico di Michele de Napoli, il dibattito sui piani di risanamento ottocenteschi del centro antico, idealmente legati anche al passaggio del “carro”, i progetti di ricostruzione dello stesso predisposti dall’architetto Gargano.
“Questa mostra – scrivono nella presentazione al catalogo il Sindaco, Ninni Gemmato, e l’Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta -, dedicata alla amatissima ‘Festa dei terlizzesi’ e alla Santa Patrona a cui questo popolo ha affidato, in epoche remote, il proprio cammino, vorremmo fosse ‘accolta’ dalla Città come una vera e propria opportunità. Una opportunità non solo di scoprire o ri-scoprire il nostro passato e le nostre radici, ma anche di riflettere e di dare il giusto riconoscimento a quelle ‘storie’ dall’indubbio fascino che risalgono all’antichità, ma che trovano, oggi, estrema attualità.
Oltre ad esprimere la nostra soddisfazione per una mostra dal fascino spettacolare, vorremmo che fosse ben compreso il senso di questo ‘sforzo’ organizzativo che è quello di ricordare a tutti che le ragioni più autentiche che tengono unita una Comunità sono le sue tradizioni, i suoi valori, le sue radici – prosegue la nota congiunta. – In un tempo ‘accelerato’ in cui siamo spesso colpevoli di dimenticare da dove veniamo e in un’epoca accusata di fare della frenesia e dell’utilitarismo i suoi modelli di riferimento, l’augurio è che Terlizzi riesca a dimostrare di saper andare, felicemente, controcorrente”.
La mostra e il catalogo si articolano in 3 sezioni (Culto, Arte, Devozione) con 14 saggi tematici, preceduti da un contributo introduttivo:
TRANSLATIO. LA MADONNA DI SOVERETO: ARTE, CULTO, DEVOZIONE, di Francesco Picca
CULTO
“ARRUBBATA” PER TRE VOLTE E PER TRE VOLTE PRODIGIOSAMENTE RITORNATA. IL CULTO ALLA MADONNA DI SOVERETO DAI SACRI FURTI AL PATRONATO SU TERLIZZI, di Francesco Di Palo
ARTE
IL COMPLESSO DI SANTA MARIA DI SOVERETO: ECCLESIA, DOMUS E HOSPITALE (XII-XIV SECOLO), di Vito Ricci
L’ICONA DELLA MADONNA DI SOVERETO E LA DIFFUSIONE DELLE ICONE IN PUGLIA, di Valentina Ieva
L’EDICOLA D’ARGENTO DELLA MADONNA DI SOVERETO, di Francesco Di Palo
IL “GIUDIZIO DI DIO”: ETIMOLOGIA, SIGNIFICATO E STORIA, di Mariateresa Foscolo
LE MACCHINE DA FESTA, di Eliana Perilli
IL CARRO TRIONFALE, di Daniela Confetti
GLI STUDI DI MICHELE DE NAPOLI PER L’INVENZIONE DELLA MADONNA DI SOVERETO, di Daniela Confetti
LE VIE PER IL CARRO, IL CARRO PER LE VIE: IL PIANO DI RISANAMENTO OTTOCENTESCO DELLA CITTÀ DI TERLIZZI, di Andrea Mangiatordi
DEVOZIONE
V.F.G.A. (VOTUM FECI GRATIAM ACCEPI). LA TRASMIGRAZIONE DEL CULTO E LA CHIESA AD INSTAR DI RIVELLO, di Francesco Di Palo
MACCHINE DA FESTA, CARRI TRIONFALI E DEVOZIONE: QUANDO LA FEDE DÀ SPETTACOLO, di Francesco Di Palo
IL SANTINO, SEGNO DI FEDE E DI DEVOZIONE, di Vito Bernardi
L’ABITO DA FESTA. LA FOTOGRAFIA COME DOCUMENTO DELLA DEVOZIONE, di Concetta Pagano
Orari di apertura:
da martedì a sabato, ore 10-13
venerdì e sabato, ore 16-19
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro