La Municipale Balcanica: «Grande onore suonare con Manu Chao. Adesso il tour nel Sud Italia»

© municipale balcanica
Reduce dal fortunato live di apertura per il concerto di Manu Chao, la formazione terlizzese ha in programma molte date nel periodo estivo, ricominciando proprio stasera da Molfetta
La Municipale Balcanica torna all’attività dal vivo dopo una pausa dalle scene utilizzata per scrivere nuovi brani.
Reduce dal fortunato live di apertura per il concerto di Manu Chao a Molfetta, la band di musica world ha in programma molte date nel periodo estivo, a partire da stasera, ancora una volta a Molfetta, dove chiuderà la manifestazione “Scosse dal Sottosuolo”.
Organizzata dall’associazione Tesla in collaborazione con il Comune di Molfetta, si tratta di una “due giorni” di arte, esperienze di strada e musica, che porterà in piazza gli ideali di apertura e interattività dell’associazione con l’intento di scuotere le coscienze dei cittadini e avvicinarli a quelle realtà che lavorano appassionatamente per la diffusione di una cultura non spettacolarizzata e partecipata.
Scrive la Municipale Balcanica: «Iniziamo il nostro giro estivo da Molfetta, che ci ha sempre accolti con entusiasmo. È un grande onore aver condiviso una manifestazione con Manu Chao, perché ha segnato una strada facendola conoscere al grande pubblico e ciò che abbiamo visto in questa specialissima esperienza lo porteremo in giro con noi.Sarà bello dividere il palco con musicisti bravissimi, anche giovanissimi, che provengono da generi diversi: saremo
tutti accomunati dalla voglia di rispondere con tutte le forze all’appello di “Scosse” a vivere e condividere generosamente le proprie esperienze, creando un incontro che conquisti spazi di gioia e bellezza.“
L’appuntamento con il concerto della Municipale Balcanica sarà alle 22 circa, ma già dalle 20 ci sarà musica con le esibizioni di Hiver, Olis, The Dealers, Ginkgo Dawn Shock e Backjumper.
«La dimensione live è quella che più ci appartiene – continua la band, – infatti anche le nuove canzoni che abbiamo composto sono il frutto di ciò che abbiamo conosciuto e incontrato nei viaggi fatti per i nostri concerti. I nostri pezzi non saranno mai scollegati dalle esperienze dirette, scrivere musica per noi è raccontare oltre che inventare. Conserveremo sempre l’istinto della banda tradizionale, il cui posto è sulla strada, nella piazza e con il pubblico, continuando a vivere la musica come un mezzo per svegliare e scatenare le energie positive e vitali di chi ci ascolta».
Per quanto riguarda il tour estivo, «ci aspetta un viaggio nel Sud e saremo ospiti di realtà molto diverse ma tutte interessanti: partiremo da Molfetta e da “Scosse dal sottosuolo” con attività per animare la periferia con l’Arte e poi andremo a Roccadaspide (Sa) a suonare per il festival dell’Aspide con grandi nomi come 99 Posse e Bandabardò, poi passeremo a Vaglio di Basilicata (Pz) dove accompagneremo la festa dei sapori enogastronomici. Arriveremo in Sicilia per una nuova festa della Musica dal Mondo a S. Salvatore di Fitalia (Me), per spostarci quindi in provincia di Catanzaro, a Curinga, dove suoneremo per l’associazione “Costa nostra”, impegnata nella difesa delle coste dall’inquinamento. Chiuderemo questo piccolo tour a Laterza per il Festival della Terra delle Gravine incentrato sul contatto coi migranti. Il nostro sarà un giro tra realtà impegnate e celebrazioni dell’Arte e delle ricchezze culturali e gastronomiche del territorio, tutte occasioni in cui la nostra musica può essere protagonista e creare entusiasmo e atmosfera di incontro e gioia».
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti con la Municipale Balcanica: Venerdì 7 a Molfetta (Ba) per Scosse dal Sottosuolo, Sabato 8 a Roccadaspide (Sa) al Festival dell’Aspide, Domenica 9 a Vaglio Basilicata (Pz) ne “Il percorso di Vaglio”, Lunedì 10 a San Salvatore di Fitalia (Me) in “Musica dal mondo”, Martedì 11 a Marina di Curinga (Cz) per Costa Nostra, Venerdì 14 a Laterza (TA) per Festival della Terra delle Gravine.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro