Venerdì 30 ottobre la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Gaetano Morgese

© n. c.
Le borse di studio, dedicate alla memoria del giovane agente che perse la vita nella "strage del pendolino" presso Piacenza nel 1997, sono riservate agli orfani di poliziotti, carabinieri e agenti della Guardia di finanza
Venerdì 30 ottobre, presso la Pinacoteca De Napoli, a Terlizzi, si terrà la consegna delle borse di studio intitolate a Gaetano Morgese per gli orfani di poliziotti, carabinieri e agenti della Guardia di finanza.
Gaetano Morgese è il giovane agente di polizia che il 12 gennaio 1997 perse la vita, insieme al collega Francesco Ardito e altre sei persone tra ferrovieri e passeggeri del pendolino Milano-Roma, in un incidente ferroviario presso Piacenza. I due agenti erano impegnati in un servizio di scorta ad un’alta personalità che si trovava a bordo del treno, quando il convoglio sul quale si trovavano deragliò, arrestandosi ad appena 250 metri dalla stazione.
“Da allora, la Fondazione ‘Gaetano Morgese’ Onlus, guidata dal papà di Gaetano, Giovanni, porta avanti una bellissima causa e ridona speranza a tanti giovani, accomunati dall’evento tragico di aver perso un genitore appartenente all’Arma o ad una delle Forze dell’Ordine. Si tratta di un momento molto sentito da tutta la Comunità terlizzese”, ha detto l’Assessore Marina Cagnetta.
“Nobile è saper tramutare quanto di tragico ci avviene in qualcosa di positivo – il commento del Sindaco che, già negli anni passati, ha presenziato all’evento e premiato alcuni studenti – Sarà per me la quarta volta che partecipo da Primo Cittadino a questa cerimonia ed ogni volta il mio sentimento è soprattutto quello di profondo orgoglio nel sapere di essere concittadino di Gaetano e di tutta la famiglia Morgese, di cui ammiro il coraggio, la determinazione e la lezione che continua a fornirci”.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro