La parrocchia dell’Immacolata presenta la “Serata delle Pettole”

La Redazione
Pettole di Santa Lucia

In occasione di Santa Caterina, mercoledì 25 l'Azione Cattolica "San Carlo" della parrocchia Beata Vergine Immacolata organizza la Serata delle Pettole. L'appuntamento è in Largo Plebiscito a partire dalle 19

0 commenta

Mercoledì 25, in occasione di S.Caterina, l'Azione Cattolica "San Carlo" della parrocchia Beata Vergine Immacolata, organizza la Serata delle Pettole. L'appuntamento è in Largo Plebiscito, a partire dalle 19.

In alcuni comuni del barese queste leccornie vengono preparate nel giorno dedicato dal calendario cattolico a Santa Caterina. La tradizione vuole che siano preparate recitando preghiere.

Il piatto è noto in tutta la Puglia, da Foggia a Lecce. Le pettole possono essere rustiche o dolci, semplici o ripiene, e spesso vengono usate in sostituzione del pane, oppure come antipasto. In tutte le varianti, si realizzano utilizzando farina, patata, lievito di birra, acqua e sale, ma ne esiste anche una versione più semplice che non prevede l'utilizzo della patata e comunque la pasta deve risultare piuttosto fluida per poterla versare nell'olio senza fare un panetto solido destinato ad inzupparsi di olio.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!