Domani mattina si disputerà la Corsa all’Anello

La Redazione
corsa all'anello

Introdotta nel XVII secolo dagli spagnoli durante la loro dominazione, è stata riscoperta a Terlizzi intorno agli anni ’60 su iniziativa di Gabriele Fidelfo, esperto trainiere oggi scomparso

0 commenta

Domani torna la Corsa all'Anello.

Introdotta nel XVII secolo dagli spagnoli durante la loro dominazione, è stata riscoperta a Terlizzi intorno agli anni ’60, su iniziativa di Gabriele Fidelfo, esperto trainiere, oggi scomparso.

“Si tratta di un evento nel quale l'amministrazione crede fortemente poiché in linea con il senso di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione- ha spiegato l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Marina Cagnetta- Al di là quindi, del momento ludico che l’evento rappresenta, si tratta di contribuire al recupero, per la comunità di Terlizzi, di un pezzo della sua storia cittadina e della sua memoria. Una ‘restituzione’ vera e propria resa possibile soprattutto grazie all’impegno del nipote di Gabriele Fidelfo, suo omonimo, e dall’Associazione ‘Corsa all’Anello’ che ha messo su, anche quest’anno, un programma ricco e variegato".

L’evento, patrocinato e co-finanziato dal Comune di Terlizzi, prevede, infatti, oltre alla tradizionale sfilata per le vie della città dei cavalieri, anche l’esibizione di gruppi musicali, spettacoli di intrattenimento e- momento clou- il torneo e la premiazione ai cavalieri vincitori della ‘giostra’.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!