Attualità

Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali

La Redazione
benedizione animali
Domenica 22 gennaio la tradizionale cerimonia in contrada Sant'Antonio: messa, falò e degustazione del "piatto del Santo"
scrivi un commento 26

Anche quest'anno a Terlizzi si terrà la tradizionale cerimonia di benedizione degli animali per la ricorrenza di Sant'Antonio Abate.

nn

Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo, considerato il protettore degli animali domestici e raffigurato nell'iconografia popolare con accanto un maiale che reca al collo una campanella.

nn

La tradizione di benedire gli animali (in particolare i maiali) non è legata direttamente a sant'Antonio: nasce nel Medioevo in terra tedesca, quando era consuetudine che ogni villaggio allevasse un maiale da destinare all'ospedale, dove prestavano il loro servizio i monaci di sant'Antonio.

nn

La manifestazione si svolgerà in contrada Sant'Antonio domenica prossima a partire dalle 16: il programma prevede la santa messa e la benedizione degli animali domestici presso Kòmos Eventi. Successivamente, ci sarà una sagra con prodotti gastronomici tipici, tra cui il cosiddetto “piatto del Santo”, che si consumerà intorno al fuoco, che si dice abbia potere apotropaico e scongiuri guai e sciagure. 

nn

Oltre che degli animali domestici – in particolare del suo "protégé", il maiale – Sant’Antonio Abate è considerato il patrono dei contadini e dei bottegai come i macellai, i fornai, i salumieri, i tosatori, i canestrai e… i becchini. Ma, anche, del fuoco e delle malattie della pelle, come la temuta herpes zoster, il “fuoco di sant’Antonio”.

nn

La "location" è raggiungibile percorrendo la strada provinciale Terlizzi-Ruvo per qualche chilometro, per poi girare sulla destra, all'altezza, appunto, della strada comunale Sant'Antonio. 

nn

Chiunque volesse partecipare a questa cerimonia, può portare con sé il proprio animale per la benedizione. Per informazioni si può telefonare al numero 3476165706. 

n

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti