Cultura

“Via Crucis”, le opere di De Leo per ricordare Don Mimmo Amato

La Redazione
Don Mimmo Amato
Si apre domenica la mostra, un progetto nato nel 1998 dalla collaborazione tra l'artista terlizzese e l'ex segretario diocesano, morto nel 2015
scrivi un commento 13

Domenica prossima si apre la mostra "Via Crucis", dedicata a Monsignor Domenico Amato.

nn

In mostra le 14 opere pittoriche realizzate dal pittore terlizzese Vito de Leo, in cui le riflessioni sulla via crucis scritte da don Amato – recita il comunicato del vernissage – "divengono lo spazio in cui simboli e materia dialogano e si fondono tra loro, restituendo tutta la profondità della riflessione e delle domande sull'essere cristiano, sulla fede e sulla morte". 

nn

"Via Crucis” nasce nel 1998 dalla collaborazione tra Amato, divenuto poi vicario generale del Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, il Vescovo Luigi Martella e Vito de Leo. L’idea del progetto era stata concepita dallo stesso Amato, il quale sottopose le sue meditazioni sulle quattordici stazioni della Via Crucis all'amico artista, chiedendogli di rappresentarle.

nn

"L’opera di don Mimmo è uno scritto di ampio respiro con stratificazioni multiple: religiose, filosofiche, letterarie e umane – continua la nota -. Con i suoi scritti s’interrogava e interrogava, mettendo in circolo tutta una serie di riflessioni sull’essere cristiano, sulla fede, sulla vita e sulla morte".

nn

Dalla collaborazione scaturì "un lungo ed intenso lavoro di studio della Parola, meditazione ed elaborazione artistica, che ha dato vita a 14 opere in cui colori, simboli e materia dialogano e si fondono tra loro".

nn

La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Diocesano, da martedì a venerdì (10-13),
nsabato e domenica (10-13 / 17 e 30-20 e 30).

nn

Info e prenotazioni: Cooperativa FeArT, info@museodiocesanomolfetta.it feart.coop@gmail.com – feart@legalmail.it; cell. 348 4113699. 

n

venerdì 3 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti