Attualità

Confartigianato lancia il corso per operatore elettrico

La Redazione
elettricista
L'associazione terlizzese in collaborazione con la Osve offre anche alle piccole e medie imprese un servizio di check up per verificare lo stato di applicazione del Testo unico sulla sicurezza
scrivi un commento 29

L’Upsa Confartigianato di Terlizzi, in collaborazione con la Osve (Organismo Superiore di Verifica), offre un nuovo servizio a tutti gli artigiani ed imprenditori del territorio. Da oggi, infatti, sarà possibile per le piccole e medie imprese beneficiare, in maniera assolutamente gratuita, di un check-up per verificare lo stato di applicazione del decreto legislativo n.81\08, meglio noto come “Testo unico sulla sicurezza” . 

nn

"Le misure di prevenzione da adottare per i rischi specifici, la verifica sulle necessità formative, sono solo alcuni aspetti che verranno identificati e valutati, oltre alla sorveglianza sanitaria", recita una nota di Confartigianato Terlizzi. "Per assistere gli artigiani e gli imprenditori nel corposo Testo Unico sulla Sicurezza, abbiamo pensato di mettere a loro completa disposizione un consulente tecnico, qualificato".

nn

Il professionista riceverà ogni martedì e mercoledì dalle ore 17 e 30 alle ore 20 e 15 presso la sede della Confartigianato di Terlizzi (in viale dei Garofani, n. 39\a). 

nn

Ma i servizi offerti non finiscono qui: sempre in collaborazione con la Osve e avvalendosi dell’esperienza pluriennale del suo amministratore, Giuseppe Cannarozzo, Confartigianato organizza corsi di formazione per tutti i lavoratori .

nn

Tra i più interessanti, quello di “Operatore Elettrico”, rivolto agli addetti dei lavori elettrici PAV-PES-PEI: il corso si terrà – per la prima volta a Terlizzi – mercoledì 19 e giovedì 20 aprile. "Ricordiamo che, sempre il Testo unico sulla Sicurezza al Capo III, obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda", scrive ancora Confartigianato. 

nn

Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta, PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore a partire dal febbraio 2014. Una PES è persona che può svolgere lavori elettrici fuori tensione e in prossimità, mentre la PAV è colei che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione. In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES-PAV) ed idoneità (PEI) .

nn

La nuova norma CEI 11-27/2014 pertanto richiede la formazione a coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico , ossia imprese elettriche ed elettroniche, installazione impianti termo idraulici, condizionamento e anti incendio, ovvero tutti quelli che operano nei cantieri edili.

nn

Il corso si svolgerà presso la sede della Confartigianato in viale dei Garofani 39\a; per informazioni ed iscrizioni è possibile recarsi in sede, in orario serale, e parlare con il dottor Michele Vallarelli.

nn

Il presidente della locale sezione Paolo D’Aniello scommette sul successo di questi corsi, necessari per adempiere alle norme legislative in vigore e sottolinea come la Confartigianato terlizzese “in questo modo continua la sua opera e la sua missione di essere punto di riferimento e supporto economico alle piccole e medie imprese, non solo con i prestiti garantiti ed agevolati, ma anche con questo nuovo sportello funzionale per il lavoro e la formazione, proponendo valide soluzioni e semplificando la vita lavorativa degli artigiani”.

n

lunedì 27 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti