Stasera

“L’impresa buona e giusta” secondo La Corrente

La Redazione
la corrente
Stasera presso la sede della Comunità Civica il movimento politico organizza un incontro per parlare di forme innovative e responsabili di impresa sociale, nel rispetto del territorio
scrivi un commento 1

Stasera presso la sede della Comunità Civica si terrà l'incontro "L’impresa buona e giusta. Impresa sociale, lavoro e impatto sulle comunità", organizzato da La Corrente.

nn

"L’azienda moderna ha tanti volti: nasce e vive per fare profitto, ma il mondo la spinge anche verso quella che ormai si chiama responsabilità sociale d’impresa, che a sua volta dà vita a organizzazioni della produzione che hanno per scopo altro oltre alla chiusura numerica in positivo dei bilanci", afferma una nota del movimento politico. "Cambia, in tutto questo, la cultura stessa del produrre. Nascono nuove forme d’impresa che, in un certo modo, possono costituire il nuovo orizzonte del sistema industriale ed economico moderno. Compaiono “sfere ibride” in cui si affermano nuove e molteplici modalità di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche. Come le imprese nel senso tradizionale del termine stanno cambiando l’organizzazione della produzione di beni e servizi, fondendo in misura crescente nel loro modello le dimensioni economica, sociale e ambientale, al tempo stesso, i soggetti non profit tendono a incrementare la percentuale di beni e servizi scambiati sul mercato con un accrescimento della componente produttiva. Infine, la Pubblica Amministrazioneassume il ruolo di soggetto promotore e attore di processi che vedono la partecipazione attiva dei cittadini, mettendo a disposizione il patrimonio di infrastrutture inutilizzate e degradate", conclude il comunicato di presentazione dell'evento.

nn

Interverranno nel corso dell'appuntamento:

nn

Rosa Vaglio / Diritti a Sud
nSfruttazero: salsa di pomodoro, lavoro e diritti
n
nPaola Leone / Io Ci Provo
nFare impresa culturale con artisti detenuti e liberi
n
nMarco Notarnicola / ExFadda
nIl patrimonio immobiliare abbandonato: un’occasione per imparare e lavorare
n
nChiara Candela / Banca Etica
nUna banca dei cittadini per creare sviluppo locale
n
nCoordina: Roberto Covolo / La Corrente
nConclude: Pasquale Vitagliano / Candidato Sindaco della Comunità Civica

nn

L'appuntamento è alle 19 e 30 nella Casa della Comunità Civica in corso Vittorio Emanuele II, 15.

n

mercoledì 29 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti