Cronaca

Rogo in Pozzo Rosso: in fiamme alberi, sterpaglie e plastiche

La Redazione
Incendio in Pozzo Rosso
L'allarme è stato lanciato dai volontari di Puliamo Terlizzi
scrivi un commento 16

Incendio in contrada Pozzo Rosso poco dopo le dodici, a poche decine di metri da Viale dei Lilium.

Lo segnala Puliamo Terlizzi: “in fiamme un campo di erba secca, alcuni alberi e le plastiche di una vicina azienda florovivaistica, per fortuna interessata solo marginalmente”, afferma l’associazione in un post, corredato di immagini.

Sconosciuta – dicono i volontari – la natura del rogo, che si è propagato rapidamente, alimentato dal vento di maestrale. I volontari sono stati messi in allarme proprio da “una colonna di fumo nero (segno della presenza di materiale plastico ad alto impatto inquinante) ed hanno subito dato l’allerta alla Polizia Municipale che aveva già segnalato l’incendio ai Vigili del Fuoco che sono giunti poco dopo”.

Si tratta, secondo Pt, del secondo incendio in due giorni: “Nonostante non ci sia ancora la consueta ordinanza sindacale anti-incendi a obbligare i proprietari dei fondi rustici a tenerli puliti, data la prolungata siccità di questi mesi e la presenza di erba secca e ramaglie nei campi, l’Associazione consiglia di effettuare quanto prima la pulizia prediligendo l’aratura all’uso di erbicidi”.

Ascoltato da TerlizziLive, il proprietario del campo ha precisato che l’incendio non si è sviluppato per sua negligenza: “Il terreno adiacente le serre da cui è partito l’incendio è stato regolarmente diserbato nei mesi scorsi proprio per evitare lo sviluppo di erbacce, infatti, le fiamme sono state alimentate dal vento e dai residui lasciati dal diserbo”.

lunedì 15 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti