Ufficiale

Fiera della Madonna del Rosario, stand ridotti e su un solo lato dello “Stradone”

La Redazione
planimetria della fiera della madonna del rosario
Una deliberazione di giunta ufficializza la notizia, trapelata negli scorsi giorni
scrivi un commento 10

Adesso è ufficiale: la fiera della festa patronale della Madonna del Rosario – dal 30 settembre al 2 ottobre – si terrà come da consuetudine pluridecennale in corso Dante.

Rientra dunque formalmente, per effetto di una deliberazione di giunta comunale datata sette settembre 2017, la decisione iniziale dell’amministrazione – trapelata nelle scorse settimane – di spostare per questioni di sicurezza il tradizionale bazar dello “Stradone”.

La novità è che gli stalli degli ambulanti saranno disposti su due lati, ma alternativamente, mai simmetricamente, e potranno occupare esclusivamente la sede stradale, e non il marciapiedi recentemente ristrutturato. Le ragioni di questa scelta – che, si evince dal documento, è definita “sperimentale” – sono due: ottemperare alle misure antiterrorismo implementate da molti Comuni italiani in seguito agli ultimi attacchi avvenuti in Europa, probabilmente per guadagnare spazi di manovra e vie di fuga nell’eventualità improvvisa – ma improbabile – di una evacuazione; in secondo luogo, preservare la pur solida pavimentazione in pietra di Trani finita di installare quest’estate.

Come si può vedere dalla planimetria allegata all’articolo, ci sarà conseguentemente un “taglio” del numero di posteggi per i venditori ambulanti e gli stand scenderanno a un numero di 86, da 144 che erano nelle passate edizioni della fiera. La cornice storica dello “Stradone”, tuttavia, è salva.

martedì 12 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti