Politica

Crisi agricoltura, Forza Italia Bitonto: «Sbagliato snobbare consiglio monotematico a Terlizzi»

La Redazione
I danni della grandine
Nella seduta si doveva discutere della grave crisi del settore, ma gli amministratori del Comune vicino non hanno partecipato: «Ignorati comparto e istituzioni»
scrivi un commento 4

Il Comune di Bitonto ha disertato il consiglio comunale monotematico di Terlizzi, convocato lunedì per fare il punto sulla grave crisi agroalimentare dovuta ad eventi calamitosi.

Alla seduta, oltre ai rappresentanti politici e delle associazioni di categoria, sono stati invitati a partecipare anche gli amministratori dei Comuni vicini. Il Comune di Bitonto è stato “colpevolmente assente“. A stigmatizzarlo è Forza Italia Bitonto, che in una nota esprime «disappunto e sconcerto di fronte a tanta insensibilità verso un comparto vitale per l’economia del nostro territorio».

«Evidentemente – ironizza il consigliere Carmela Rossiellol’amministrazione Abbaticchio ha molto a cuore i problemi dei nostri agricoltori, messi in ginocchio da una crisi aggravata dagli ultimi eventi calamitosi che si sono abbattuti sulle nostre campagne, dalla siccità alla grandinata del 12 agosto scorso».

«Un atteggiamento schizofrenico – conclude Forza Italia – visto che il Comune ha invitato gli agricoltori danneggiati dalla grandinata a presentare domanda di risarcimento. Un’autentica bufala, dal momento che il decreto legislativo 102/2004 ha cancellato ogni possibilità per gli agricoltori di ricevere somme di denaro qualora non abbiamo stipulato polizze assicurative. E noi sappiamo bene che i coltivatori fanno fatica a sostenere il costo dell’acqua per uso irriguo troppo caro, tantomeno possono permettersi di pagare un’assicurazione che li risarcisca in caso di calamità».

venerdì 22 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti