Al Mat

Francesco Carofiglio a Terlizzi per “Sfogliare”

La Redazione
francesco carofiglio
Venerdì sera l'autore presenterà al Mat il suo ultimo libro nell'ambito della rassegna organizzata dall'associazione culturale "Spiragli"
scrivi un commento 12

Terzo appuntamentoncon la rassegna letteraria e cinematografica “Sfogliare”,norganizzata e promossa dal Movimento Culturale Spiragli inncollaborazione con il Collettivo Zebù.

Venerdì 10nnovembre (ore 20 e 30) al Mat ci sarà la presentazione de “Ilnmaestro” (Edizioni Piemme), l’ultimo libro di Francesco Carofiglio.nDialogherà con l’autore il poeta Giovanni Amoruso dell’associazionen“Spiragli”.

“CorradonLazzari è stato il più grande attore del Novecento”, si leggennella nota editoriale. “Il volto della tragedianshakespeariana, l’interprete sofisticato e potente, acclamato dallenplatee di tutto il mondo, è oggi un uomo solo. La fama, il successo,ngli amici, tutto perduto. Le giornate si inseguono, uguali, in unnappartamento di un palazzo abbandonato nel centro di Roma. Corradonriordina l’archivio di una vita intera, giornali, fotografie,ncopioni, mescolando la fragilità del presente ai ricordi delnpassato: gli anni all’accademia di arte drammatica, le tournée inngiro per il mondo e il grande amore perduto per Francesca. Sembra chentutto debba continuare così, identico a se stesso, fino alla fine.nPoi un giorno arriva lei, e tutto cambia. Alessandra è giovane, poconpiù di vent’anni, e studia lettere con indirizzo teatrale, cosìndice al maestro presentandosi. Timida e impacciata, cerca di entrarennella vita di Lazzari. L’iniziale ritrosia dell’uomo vienenspazzata via dall’ansia di sapere della giovinezza. E attraverso lenparole del teatro, quelle che hanno riempito la sua vita, Corradonforse scoprirà, insieme con quella ragazza, il modo di accettare lanpropria caduta e di rendersi immortale nello stesso, perfettonistante”.

Classe 1964, scrittore,narchitetto e regista, Francesco Carofiglio ha esordito come scrittore con “With ornwhitout you” (2005, Bur) e nel 2014 ha pubblicato, a quattro mani con il fratello Gianrico, langraphic novel “Lancasa nel bosco”.

L’ingressonalla presentazione è gratuito.

mercoledì 8 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti