“Yes weekend”, la guida agli appuntamenti del fine settimana

Nicola Palmiotto
Un mercatino di Natale

Comincia la magia del Natale con presepi e mercatini. Ma anche concerti, presentazione di libri e domenica si entra gratis nei musei

0 commenta

Si avvicina Natale e nel primo weekend di dicembre si moltiplicano gli eventi dedicati alla magie delle feste: mostre di presepi e mercatini per cominciare a pensare ai primi regali. Ma in agenda ci sono tanti altri appuntamenti tra concerti, spettacoli di teatro, concerti, presentazione di libri e ancora qualche sagra. Ecco la lista delle cose da fare nelle province di Bari e Bat.

Venerdì 1 dicembre

Libri e convegni

  • “E vinceremo!”, Corato e il fascismo, Corato e la seconda guerra mondiale. Alle 18,30 al teatro comunale di Corato la presentazione del libro di Pasquale Tandoi goo.gl/3u84r5.
  • Fabio Volo presenta il suo ultimo romanzo “Quando tutto inizia” (Mondadori) alle 18 alla Feltrinelli di via Melo a Bari goo.gl/3bYbKb.
  • Tiziana Ferrario, giornalista del Tg1, presenta alla libreria Laterza di Bari (via Dante 53) il suo libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” (Chiarelettere) https://goo.gl/15trTF.
  • Angiola Filipponio interviene al convegno “Parità tra uomo e donna“ in programma alle 20,30, presso la Masseria Barbera di Minervino Murge goo.gl/Yyp2WC.
  • “La Natura vive nei Parchi”, a partire dalle 10 la seconda giornata del convegno promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in piazza Benedetto XIII a Gravina goo.gl/jcQgZT.

Musica e teatro

  • Il concerto-racconto di Aldo Depalma e Cesare Pastella alle 18,30 nell’auditorium del liceo artistico “Federico II” di Corato goo.gl/AzMy62.
  • “Griselda” dall’ultima novella del Decameron di e con Antonella Ruggiero, in scena alle 21 nella sede dell’associazione in piazza La Corte di Andria goo.gl/ZafjzW.

Fiere e feste

  • Apre “L’Officina di Babbo Natale”, una fiera natalizia con esposizioni di artigianato, idee regalo (centro commerciale Conforama di Fasano) goo.gl/yBcqmz.
  • Festa nazionale della Romania, alle 16 si terrà un flash mob in piazza Umberto a Bari.


Sabato 2 dicembre

Presepi

  • “Ecce agnus dei”, apre la mostra del monumentale presepe della tradizione napoletana di Saverio Amorisco a Giovinazzo (20,30 chiesa del Carmine) goo.gl/DQrz55.
  • Esposizione di presepi artigianali in terracotta nel laboratorio della Cola Cola in piazza Benedetto XIII a Gravina.

Sagre ed eventi

  • “Panzerock”, concerti rock, montagne di panzerotti e birre artigianali nel cuore del centro storico di Putignano (dalle 20) goo.gl/6sQ2Hd.
  • “Festa dei sapori di Natale” a Sammichele di Bari con prodotti tipici natalizi, vino e molto altro. Alle 20 in piazza Vittorio Veneto l’accensione dell’albero di Natale goo.gl/Gc2vwy.
  • “Famiglie all’opera”, alle 19,30 visita delle chiesa Matrice di Corato e donazione della traduzione tattile goo.gl/ez9Nmq.
  • “Lama Balice, un parco in festa”, musica, socialità, natura, documentari, mostre fotografiche, presentazioni e consegna dei diplomi di giovani agricoltori del parco agli utenti del progetto “Un Parco da Vivere”. Dalle 9 presso il parco di Lama Balice (strada provinciale da Palese a Modugno) https://goo.gl/ACmZfj.

Musica, teatro e arte

  • “Ab hoc et ab hac”, lo spettacolo di e con Daniele Parisi al teatro comunale di Ruvo goo.gl/kZLy4K.
  • Concerto omaggio dedicato ai Beatles di Giovanna Curatola e Domenico Lopez, alle 22 al SeventIn di Corato https://goo.gl/grNg1H.
  • Il sound hardcore-punk degli Hollywoodfun downstairs (Kurt Williams chitarra e voce e Joe Wright batteria) alle 22 a “La mancha” di Ruvo https://goo.gl/S76czY.
  • “Itaglia Pop”, in mostra le opere dei maggiori esponenti Italiani del movimento Pop nel Mondo alle 18 presso “Formatoquattro – Arte in circolo” in via Argiro a Bari https://goo.gl/44XMAU.
  • Chiude oggi la mostra retrospettiva dedicata a Franca Maranò, pioniera barese dell’arte femminista (Bari, via Putignani 153) https://goo.gl/jNe6Rq.
  • “Artis gratia”, a Palazzo Beltrani di Trani l’inaugurazione della mostra dedicata a otto artisti italiani contemporanei https://goo.gl/WYCNqr.


Domenica 3 dicembre

Cultura

  • Domenica al museo, ingresso gratuito nei musei e nelle aree archeologiche https://goo.gl/EJrdbm. Provincia di Bari: Museo nazionale archeologico di Altamura, Castello Svevo di Bari, Museo e Pinacoteca di arte medievale della Città Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”, Palazzo Simi di Bari, Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria De Vanna” di Bitonto, Museo nazionale archeologico di Gioia del Colle, Parco archeologico di Monte Sannace di Gioia del Colle, Museo nazionale Jatta di Ruvo. Provincia di Bat: Castel del Monte, Antiquarium di Canne della Battaglia (Barletta), Cantina della sfida di Barletta, Museo civico di Barletta, Pinacoteca “Giuseppe de Nittis” di Barletta, Palazzo Sinesi di Canosa, Castello Svevo di Trani.
  • “Lezioni di storia” al teatro Petruzzelli di Bari, alle 11 Alessandro Portelli analizzerà il più difficile dei nostri viaggi, ovvero quello che deriva dall’allontanamento per necessità da un luogo in cui siamo radicati https://goo.gl/YyHVMi.
  • “Il Che mio fratello”, Jùan Martin Guevara presenta a Trani (Luna di Sabbia via Mario Pagano) il libro (Giunti) dedicato al celebre fratello https://goo.gl/9mkqox.

Famiglie e bambini

  • “Famiglie all’opera”, una giornata alla scoperta di Altamura con visite guidate. Partenza da Corato, piazza XI Febbraio alle 8,45 https://goo.gl/pcbT4J.
  • Laboratorio per bambini per imparare a modellare l’argilla, a Ruvo a partire dalle 18,nella piazzetta antistante l’InfoPoint turisticohttps://goo.gl/rKNg44.

Musica

  • Robi Facchinetti e Riccardo Fogli in concerto alle 19 al teatro Don Bosco di Andria presentano il nuovo album Insieme. L’evento servirà per raccogliere fondi per l’Unicef https://goo.gl/bEiV8z.
  • The Joyful Chorus, il coro del conservatorio Nicolò Piccinni, diretta dal maestro Roberto Angiulo si esibisce alle 18,30 a Bari presso la Casa delle Culture del quartiere San Paolo (via Barisano da Trani, 15).

Eventi e Natale

  • “Un Natale Artigianale”, in piazza Sedile a Corato torna la kermesse natalizia dedicata all’artigianato e all’enogastronomia tipica https://goo.gl/AMwLQa.
  • “Il filo del cuore”, il mercatino natalizio delle cooperatrici vincenziane di Giovinazzo in via Tenente Fiorino (dalle 16,30 alle 20) https://goo.gl/X3Q8A8.
  • “A passeggio tra gli ulivi”, a Corato alle 10,15 una visita guidata gratuita per non vedenti alla mostra “Terra venti nuvole” presso il museo della città e del territorio.
avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!