Domani la giornata del donatore Fidas

© fidas
L’iniziativa benefica, organizzata dalla sezione “Immacolata” di Terlizzi in collaborazione con l’equipe sanitaria dell’ospedale, avrà luogo presso il Centro Trasfusionale del “Sarcone” dalle 8 e 30 alle 11
Torna domani, lunedì 4 dicembre, la Giornata del Donatore Fidas.
L’iniziativa benefica, organizzata dalla sezione “Immacolata” di Terlizzi in collaborazione con l’equipe sanitaria dell’ospedale, avrà luogo presso il Centro Trasfusionale del “Sarcone” dalle 8 e 30 alle 11.
In proposito, la Fidas ricorda a chi fosse interessato a donare il sangue che:
– Il lavoratore dipendente che donasse gratuitamente il proprio sangue o emocomponenti ha diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione ai sensi delle leggi 13 n. 584/1967 e n. 33/1980. La durata della giornata di riposo garantita è pari a 24 ore e decorre dal momento in cui il dipendente si è assentato per svolgere la donazione. Il diritto alla giornata di riposo ed alla relativa retribuzione spetta a tutti i lavoratori dipendenti senza riguardo alla categoria ed al settore di appartenenza.
– Prima della donazione è consigliabile fare una leggera colazione a base di the o caffè non zuccherati, due fette biscottate o biscotti secchi.
- n Lan legge 584/1967 prevede che i lavoratori dipendenti che donano sanguen gratuitamente hanno diritto ad un permesso retribuito.
nIlndatore di lavoro ha l’obbligo di concedere il permesso.
ILnSANGUE È INDISPENSABILE
Neinservizi di primo soccorso e di emergenza urgenza
Neglininterventi chirurgici e trapianti di organo
Nellancura delle malattie oncologiche
Nellenvarie forme di anemia cronica
DONAREnIL SANGUE FA BENE ANCHE AL DONATORE
Consentendi fare un check-up gratuito
n Aiuta a rigenerare il sangue
Riducenil rischio di diabete
n Limita la possibilità di contrarre una malattia cardiovascolare
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro