Attualità

La Luce della Pace di Betlemme a Terlizzi

La Redazione
la luce della pace di betlemme
Dal 1986 una staffetta di scout porta la lampada votiva, che arde da secoli, da Vienna, in Austria, in giro per l'Europa. L'appuntamento è presso la Parrocchia di Santa Maria di Sovereto
scrivi un commento 13

Sabato prossimo, 17 dicembre, la Luce della Pace di Betlemme giungerà a Terlizzi, presso la parrocchia di Santa Maria di Sovereto.

La comunità si riunirà nell’occasione per un momento di preghiera e ringraziamento, al termine del quale sarà accesa una lampada sull’altare, che brucerà per tutta la durata delle Feste.

LA STORIA. Da anni la Luce della Pace, custodita a Betlemme nella grotta della Natività, viene trasportata di città in città dalle associazioni internazionali di volontariato per trasmettere un messaggio di amore e fratellanza, anche e soprattutto nei luoghi in cui sono più forti il disagio e il bisogno di solidarietà e uguaglianza.

Si tratta di una lampada che arde perennemente da secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra. Nel 1986, qualche settimana prima di Natale, la televisione austriaca Örf ha proposto per la prima volta al pubblico la trasmissione natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel” (“Luce nel buio”). Un bambino viene accompagnato ad accendere un lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che poi viene riportata a Linz per via aerea. Nel corso della trasmissione televisiva, la “Luce”, in collaborazione delle Ferrovie, viene trasportata per tutto il territorio austriaco.

Nel 1988, per la prima volta, gli Scout austriaci iniziano a collaborare alla distribuzione della Luce della Pace e a organizzare l’operazione “Luce della Pace da Betlemme”, una cerimonia ecumenica che si svolge a Vienna, alla quale partecipano le delegazioni scout delle varie Nazioni. Ciascuna delegazione accende un proprio lume e la Luce della Pace da Betlemme si “irradia” così in tutta Europa.

La Luce della Pace arrivò per la prima volta in Italia nel 1992, nell’Alto Adige-Süd Tirol; nel 1993 giunse anche a Trieste, direttamente da Vienna. Nel 1994 fu costituito un comitato spontaneo tra le Associazioni Scout triestine per l’accoglienza e la diffusione della Luce della Pace in città e nel 1996 le Associazioni decisero di organizzare la prima distribuzione della Luce della Pace in Italia, con l’ausilio del treno.

Quest’anno la luce di Betlemme arriverà a Molfetta il 16 dicembre alle ore 19.52, informa la parrocchia di Santa Maria di Sovereto: “Così come lo scorso anno anche il gruppo dei giovani-giovanissimi parrocchiale accoglierà la Luce insieme ai gruppi Scout della Diocesi in stazione e successivamente si recheranno presso la parrocchia per la collocazione della Luce sull’altare maggiore e per un momento di preghiera alle ore 20 e 30”.

Domenica 17 dicembre, al termine delle Celebrazioni Eucaristiche (8:30-10:00-11:30-18:30) la Luce sarà consegnata a catechisti, gruppi e famiglie: “in questo modo, potrà raggiungere case, parrocchie e portare conforto a quanti vivono nella sofferenza e nella solitudine nella nostra città. Chi desidera averla per sé o offrirla a sua volta, potrà portarsi un proprio lume da accendere o potrà usufruire delle lanterne che verranno messe a disposizione dalla parrocchia.

L’iniziativa è un invito aperto a tutta la comunità di Terlizzi, senza distinzioni, un momento di preparazione del Natale, per riflettere insieme sul tema della pace nel mondo e sulla sua importanza”, conclude la nota della parrocchia.

mercoledì 13 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti