Oggi e domani i “Vicoli in Fiore”. Il programma

La Redazione
Oggi e domani i "Vicoli in Fiore". Il programma

Il taglio del nastro si terrà questo pomeriggio alle 18 e 30 in piazza Cavour, angolo via De Napoli

1 commenta

Oggi e domani Terlizzi ospiterà la prima edizione di «Vicoli in Fiore: tra colori profumi e tradizioni» un vero e proprio museo floreale a cielo aperto organizzato dall’amministrazione comunale.

Il taglio del nastro si terrà questo pomeriggio alle 18.30 in piazza Cavour, angolo via De Napoli. Presenti il sindaco Ninni Gemmato e l’assessore al Marketing Territoriale Lucrezia Chiapparino insieme con assessori e consiglieri comunali.

Alle 19 è prevista nella Pinacoteca “De Napoli” l’inaugurazione della mostra dedicata agli elaborati dei piccoli alunni delle scuole “Don Giovanni Bosco” e “Don Pietro Pappagallo”. Sempre in Pinacoteca si terrà l’esposizione di abiti vegetali e floreali interamente realizzati dagli studenti dell’istituto professionale “De Gemmis”.

In ognuno dei vicoli del centro storico i produttori floricoli terlizzesi allestiranno un «monumento» floreale a tema realizzato attraverso la combinazione di elementi vegetativi e materiali di riuso. Per l’occasione anche la storica Torre Normanna indosserà un abito floreale fatto di cerchi e sfere di fiori calati dall’alto in sospensione.

Nel programma di «Vicoli in Fiore» non mancheranno mostre floreali a cura degli studenti delle scuole di Terlizzi; una mostra in Pinacoteca dedicata ad abiti floreali e vegetali; musiche e danze popolari e itineranti. E ancora, domenica 13 maggio sono in programma altre iniziative collaterali da non perdere come la biciclettata «Bici in Fiore» e «Medioevo in Fiore – Anteprima Notti Medievali 2018».

Terlizzi, 12 maggio 2018

Di seguito il programma completo di Vicoli in Fiore:

SABATO 12 MAGGIO

ore 19.00 – Pinacoteca “Michele De Napoli”

Apertura e inaugurazione: “I fior dei bimbi della San Giovanni Bosco”

Secondo Circolo Didattico “Don Giovanni Bosco”

“Il fiore dalla tradizione alle opere d’arte, al fior di pensiero”

Elaborati realizzati nell’ambito del progetto creativo curato dai docenti Vito de Leo e Giovanna de Manna, 1° Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo”

Esposizione abiti “vegetali” e “floreali”

IISS “Volta – De Gemmis”

ore 20.30 – 21.30 – Centro storico

Musiche e danze popolari a cura di

Progetto ARIASONORA Danze Popolari

ore 20.30: Esibizione itinerante lungo i vicoli del centro storico

ore 21.30: Esibizione spettacolo con suoni, canti e balli dei PRAPATAPUMPA Folk &

ARIASONORA Danze Popolari, Largo Lago Dentro

DOMENICA 13 MAGGIO

ore 09.00 – 11.30 – Largo Lago Dentro

“Bici in fiore” , AVIS Terlizzi in collaborazione con il “Centro Studi arch. M. Gargano”

ore 09.00: raduno dei partecipanti e allestimento bici

ore 10.00: giro in bici alla riscoperta delle vie dell’acqua e del Fiore nelle schegge della cattedrale romanica

ore 11.30: Rientro e sorteggio per l’assegnazione di una bici in palio con il contributo di “Sforza Bike”

Piazza Cavour

“Azalea per la ricerca”, AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

ore 10.30 – 12.30 – Centro storico:

“Medioevo in fiore” – Anteprima Notti Medievali 2018

Corteo con nobili, popolani, benedettini e fanciulli medievali della scuola dell’infanzia

“N. Quercia”, Secondo Circolo Didattico San Giovanni Bosco. Organizzazione: A.p.s. Torre Normanna. Direzione artistica: Michele Amendolagine. Regia: Gianluca delle Fontane.

ore 19.00 – Pinacoteca “Michele De Napoli”

Presentazione della pubblicazione “ERNEST VERNER, Cronache parigine di un artista scomodo”, a cura di Annalucia Leccese, casa editrice Edizioni dal Sud , Presidio del Libro di Terlizzi

ore 20.30 – 21.30 – Centro Storico:

“Performance musicali” , Complesso Bandistico Giovanile “A. Gisonda” città di Terlizzi

ore 20.30: Performance musicale lirico – sinfonica tra le installazioni floreali

ore 21.30: Performance finale, Largo Lago Dentro

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!