Esce il libro-documento della storica visita di Papa Francesco a Molfetta

La Redazione
Papa Francesco a Piazza San Pietro

“Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino” sarà presentato in Pinacoteca nella prossima settimana

0 commenta

Il volume “Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di Don Tonino” sarà presentato anche a Terlizzi.

Edito da “Luce e Vita” (col sostegno dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta) per celebrare la visita pastorale di Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino è stato consegnato personalmente dal Vescovo Domenico a Bergoglio il primo dicembre scorso nell’Aula Paolo VI in occasione del pellegrinaggio della delegazione della nostra Diocesi in Vaticano.

“Le pagine di questo libro lasciano facilmente immergersi nel clima comunitario e spirituale che ha segnato la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in occasione della recente visita di Papa Francesco. Parole intense, significati profondi, sguardi emozionati ed eloquenti, affetto filiale di un popolo di antica cristianità, segnato dal passaggio di un ‘vescovo fatto popolo’ quale è stato il Servo di Dio Antonio Bello (1982-1993)”.

Così scrive il Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nella prefazione al libro che documenta la storica visita del Santo Padre avvenuta il 20 aprile 2018, nel 25° del dies natalis del Servo di Dio Antonio Bello.

“Un libro carico di parole – quelle che hanno preparato, celebrato e seguito lo storico evento – e i volti fermati nelle 170 fotografie di Valentina d’Agostino. Un libro che non volge solamente al passato, ma spinge a guardare avanti, sospinti dalla testimonianza di due giganti di umanità e di fede quali sono Papa Francesco e don Tonino”, si legge in una nota della Diocesi di Molfetta. Di solito il programma delle presentazioni, cominciato il 29 dicembre a Ruvo di Puglia.

Terlizzi

Venerdì 4 gennaio 2019, ore 19 Pinacoteca “M. de Napoli”

Interverranno:

Valentino Losito, scrittore, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti

Nicola Gemmato, sindaco di Terlizzi

Lucrezia Chiapparino, assessore alla Cultura – moderatrice dell’incontro

Luigi Sparapano, direttore UCS-Luce e Vita, curatore del volume

Giovinazzo

Giovedì 3 gennaio 2019, ore 19,30 Sala San Felice

Interverranno:

Gianni A. Palumbo, scrittore, Giornalista Luce e Vita

Michele Sollecito, vicesindaco di Giovinazzo

Anna Vacca, assessore alla Cultura

Luigi Sparapano, direttore UCS-Luce e Vita, curatore del volume

Modera:

Gianluca Battista, direttore GiovinazzoViva

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!