Attualità

La Fidas promuove la giornata della donazione del sangue

La Redazione
donazione del sangue
Nel centro trasfusionale dell'ospedale di Terlizzi si potrà donare per gran parte della mattinata
scrivi un commento 10

Domani presso l’ospedale di Terlizzi ci sarà la giornata del donatore Fidas.

L’associazione ha organizzato l’appuntamento per contribuire localmente all’emergenza sangue che sta interessando la regione nelle ultime settimane. L’appuntamento è presso il centro trasfusionale del Sarcone domenica 17 marzo dalle 8 alle 11.

GUIDA PER DONARE. Non tutti possono donare: bisogna infatti attenersi ad alcune regole di buona condotta ed essere in salute, in forma e non soffrire di alcuna patologia al momento della donazione. Evitare di recarsi a donare il sangue se si è affetti da raffreddore, herpes labiale, la tosse, un virus o mal di stomaco.

Bisogna pesare almeno 50 kg ed essere maggiorenne. In alcuni Stati si può donare anche a 16-17 anni, ma in Italia è necessario aver compiuto i 18 anni.

Si può donare il sangue “intero” ogni 90 giorni. I maschi possono fare quattro donazioni all’anno di sangue intero, mentre le donne possono farne due. Non si può donare con una frequenza maggiore. Non recarsi al centro donazioni se si è sottoposti a cure dentali non invasive nelle ultime 24 ore e non donare se non è trascorso un mese dall’ultima chirurgia dentale.

La prossima giornata dedicata alla donazione del sangue sarà il primo aprile 2019.

sabato 16 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti