Attualità

La sezione Anpi terlizzese a Roma per ricordare Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo

La Redazione
Anpi e Arci e Cgil rievocano la famosa "pastasciutta antifascista" dei fratelli Cervi
Assieme a una rappresentanza locale dell'Anpi celebrerà una giornata di commemorazione delle due vittime terlizzesi delle Fosse Ardeatine
scrivi un commento 38

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione Anpi di Terlizzi “Don Pappagallo – Professor Gesmundo” ha organizzato a Roma, in collaborazione con la gemellata sezione romana “Don Pappagallo” Esquilino-Monti-Celio una iniziativa commemorativa.

L’1 febbraio prossimo a Roma saranno commemorate tutte le vittime dell’Olocausto e ricordato l’arresto del parroco e del professore terlizzesi, avvenuto il 29 gennaio 1944. Nel corso della giornata una delegazione dell’Anpi terlizzese, insieme ai familiari di Don Pietro e di Gesmundo e a una rappresentanza della scuola primaria terlizzese “Pappagallo” raggiungerà la capitale per incontrare la rappresentanza locale e partecipare assieme alle celebrazioni in programma. L’iniziativa si concluderà con una messa in Santa Maria ai Monti.

“Protagonisti dell’iniziativa saranno soprattutto i giovani e gli studenti, come testimonia il coinvolgimento diretto degli alunni della scuola Don P. Pappagallo di Terlizzi e degli studenti del Liceo Cavour di Roma, dove Gesmundo ha a lungo insegnato, ai quali si vuole affidare il ricordo di quei drammatici eventi scaturiti dalla barbarie autoritaria del nazi-fascismo, che culminarono nell’immane tragedia della Shoah, non come lascito gravoso e ormai superato ma come invito a rielaborarne e attualizzarne il significato. Percorso quanto mai indispensabile in tempi in cui i valori fondanti della convivenza democratica vengono sempre più messi in discussione”, si legge in un comunicato dell’Anpi di Terlizzi, che estende l’invito a prendere parte ufficialmente alla giornata anche al Sindaco, all’Amministrazione e al Consiglio Comunale di Terlizzi.

mercoledì 29 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti