Attualità

Al Mat la terza edizione del Silent Festival

La Redazione
il gabinetto del dottor caligari
Organizzato e ideato da Officina di Strada e Mat Laboratorio Urbano di Terlizzi, l'evento è realizzato con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e il sostegno del Comune di Terlizzi e della Regione Puglia
scrivi un commento 18

Dal 2 al 5 settembre si svolgerà la terza edizione del festival di musica e arti visive "Silent Festival".

nn

Organizzato e ideato da Officina di Strada e Mat Laboratorio Urbano di Terlizzi, l'evento è realizzato con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e il sostegno del Comune di Terlizzi e della "Regione Puglia – dipartimento turismo, Economia della Culturale e Valorizzazione del Territorio” attraverso il suo programma di finanziamento “Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo.

nn

Con questa terza edizione si rafforza il percorso tra immagini e viaggi sonori: l'obiettivo è quello di promuovere, attraverso sonorizzazioni e spettacoli di musica dal vivo, il patrimonio storico cinematografico nell’interazione tra pellicole di cinema muto e linguaggi musicali moderni. Il festival sarà caratterizzato anche da una sezione “Educational”, che sarà composta da due parti: Kids e Pro. Nella prima, animata da giovani appassionati, verrà musicato un cortometraggio di cinema muto selezionato dal partner Museo del Cinema di Torino. Nel secondo, un'orchestra digitale formata da producer e talenti del territorio si occuperà di realizzare una colonna sonora per un capolavoro scelto sempre dal Museo torinese. Il lavoro dei due laboratori sarà presentato dal vivo durante la prima giornata del festival, il 2 settembre.

nn

La seconda giornata del festival, il 3 settembre, vedrà sul palco un’orchestra con alcuni tra i più cristallini talenti musicali pugliesi diretta da Laura Agnusdei, sassofonista sperimentale e membro dei Julie’s Haircut. Sotto la sua guida, Pasquale Calò, Francesco Massaro, Giulia Gentile, Simona Storelli, Luca Giannotti, Gilberto Bufi e Giancarlo Pirro presenteranno una sonorizzazione inedita di Metropolis, capolavoro di Fritz Lang.

nn

Il terzo giorno sarà, invece, dedicato alla presentazione di un progetto di residenze artistiche, svolto con la collaborazione di Son of Marketing e Apulia Center for Art and Technologies. Nel mese di aprile è stato lanciato un bando per artisti visuali a cui è stato chiesto di dare una dimensione visiva a produzione musicale realizzate da 5 musicisti internazionali attraverso suoni campionati sul nostro tettorio. Le opere realizzate saranno esposte nel corso delle quattro giornate del festival. Dal vivo, il 4 settembre, potremo ascoltare anche il live di uno degli artisti internazionali coinvolti: Hoshiko Yamane, violinista giapponese dei Tangerine Dream, si esibirà un imperdibile performance audio/video. La serata sarà conclusa dalla sonorizzazione di “Il Gabinetto del Dottor Caligari” a cura del dj Paolo Ruggiero.

nn

Il gran finale vedrà la presentazione di una produzione musicale inedita: il direttore artistico Corrado Nuccini guiderà un'inedita band per dare una colonna sonora a "Haxan", il capolavoro di Benjamin Christensen. Il collettivo di musicisti sarà composto da alcuni musicisti del territorio e quattro amici che penso conoscerete bene: Xabier Iriondo degli Afterhours, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Karim QQru degli Zen Circus.

nn

Ogni evento sarà anticipato da talk e incontri con ospiti musicali e musicisti del territorio. L’ingresso al festival è gratuito e i biglietti sono prenotabili su Eventbrite.it Per informazioni si può chiamare il 3479651622.

n

mercoledì 25 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti